Greenstyle Alimentazione Bruschette saporite e sfiziose: 5 ricette veloci

Bruschette saporite e sfiziose: 5 ricette veloci

Cinque modi per preparare ottime bruschette, un piatto dalle origini contadine, usando verdure, formaggi e altri ingredienti perfetti per tutti i gusti.

Bruschette saporite e sfiziose: 5 ricette veloci

Fonte immagine: Pixabay

Un piatto povero di origine contadina, che si presta benissimo per creare piatti sfiziosi e originali: la bruschetta si prepara usando pochi e semplici ingredienti, richiede tempi di preparazione ridotti e rappresenta una risorsa in cucina, adattandosi a anche ai palati più raffinati, proprio perché può essere arricchita in svariati modi.

Protagonista assoluto delle bruschette, in ogni caso, è il pane casereccio: croccante, caratterizzato da una crosta dorata e da una buona lievitazione. Può essere utilizzato tranquillamente anche il pane che non è fresco di giornata, che sarà abbrustolito al forno, sulla piastra o alla brace se si ha la possibilità.

La bruschetta classica prevede il solo utilizzo di olio d’oliva sulle fette di pane abbrustolite, precedentemente strofinate con aglio, tuttavia le idee per realizzare un piatto ricco e creativo non mancano. Ecco cinque ricette semplici e low cost.

Bruschette con verdure

Verdure
Fonte: Pixabay Verdure via Pixabay

Le verdure rappresentano un ingrediente perfetto per creare gustose bruschette da consumare in qualsiasi stagione. Per realizzarle è sufficiente tagliare diverse qualità di verdure a piccole strisce o a dadini, come peperoni, melanzane, zucchine, facendole stufare in padella con un po’ d’olio e qualche erba aromatica a piacere. Sono perfette l’erba cipollina, l’origano, il timo e, per chi lo desidera, anche qualche foglia di menta. Una volta cotto, il mix di verdure può essere sistemato sopra le fette di pane abbrustolito.

Bruschette zucca, gorgonzola e noci

Una variante ancora più sfiziosa e delicata prevede l’utilizzo della zucca, un ortaggio dal sapore molto dolce che si sposa perfettamente con il gorgonzola o altri formaggi particolarmente saporiti. Per preparare le bruschette bisogna cuocere al forno la zucca tagliata a cubetti, con un filo d’olio, sale e pepe a piacere. Una volta cotta, può essere versata sopra le bruschette precedentemente tostate accompagnata con pezzetti di gorgonzola e di noci.

Bruschette con avocado

Bruschetta
Fonte: Pixabay Bruschetta con avocado via Pixabay

Gli appassionati di avocado possono usarlo per realizzare una bruschetta originale dal gusto esotico: il frutto, preferibilmente maturo, deve essere tagliato a fette da far grigliare leggermente. A questo punto, è possibile sistemarle sulle bruschette – precedentemente spalmate di formaggio fresco o burro – insieme alle fettine di pomodoro e alle carote tagliate a strisce sottili. Come condimento si può usare succo di limone, sale e pepe.

Bruschette tricolore

Le bruschette sono ottime anche se accompagnate da alcuni ingredienti classici che rimandano alla tradizione. Per creare un mix colorato da versare sopra le fette di pane tostato, è sufficiente preparare una semplice insalata di pomodori conditi con sale, olio e foglie di basilico, da sistemare sulle bruschette insieme a dadini di mozzarella su un letto di verdure verdi rosolate in padella: è possibile scegliere spinaci, agretti, asparagi o friarielli.

Bruschette pesche e formaggio

Pesche
Fonte: Pixabay Pesche via Pixabay

Un’altra ricetta creativa, perfetta per l’estate, ha come protagoniste le pesche. Sulle fette di pane abbrustolite e irrorate con un filo d’olio si adagiano fettine sottili di pesca noce e formaggio sbriciolato: vanno bene la feta greca, l’asiago veneto, il gorgonzola o altre tipologie di formaggi erborinati. Chi lo desidera può completare il piatto versando sopra le bruschette un po’ di miele.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Castagne al forno: i segreti per farle alla perfezione
Alimenti

Le castagne al forno sono un must dell’autunno. Per sfornare della caldarroste morbide e facili da sbucciare, è importante prima metterle in acqua e poi farle cuocere il tempo giusto, che varia dai 25 ai 40 minuti, a seconda della loro grandezza. Le castagne vanno cotte al forno, ma per delle ottime caldarroste possiamo utilizzare anche il microonde.