Greenstyle Benessere Rimedi naturali Birra aiuto naturale contro il dolore, efficace come il paracetamolo

Birra aiuto naturale contro il dolore, efficace come il paracetamolo

Bere due bicchieri di birra, alzando così il livello di alcol nel sangue, è efficace contro il dolore quanto un antidolorifico.

Birra aiuto naturale contro il dolore, efficace come il paracetamolo

Quando abbiamo mal di testa, mal di schiena o qualche dolore articolare, spesso ci rifugiamo nell’utilizzo degli antidolorifici e degli analgesici. Alle volte però, invece delle medicine, sarebbe meglio bere un bicchiere di birra. Sembra una follia, ma invece è quanto emerso da un recente studio pubblicato dal “The Journal of Pain”, svolto dai ricercatori dell’Università di Greenwich.

Secondo le loro analisi bere due bicchieri di birra potrebbe avere un effetto calmante per il dolore pari a quello di un antidolorifico. Aumentare il livello di alcool nel sangue dello 0,08% permetterebbe al corpo di aumentare leggermente la soglia del dolore, facendoci così sentire meglio.

I ricercatori hanno spiegato che l’alcool è un analgesico che riduce clinicamente l’intensità di dolore percepito. Questo potrebbe anche spiegare l’abuso di alcool da parte di coloro che soffrono di dolori persistenti. Quello che però la scienza non ha ancora capito è se l’alcol riduce il dolore perchè va a influenzare i recettori del cervello o se perchè rilassa il nostro organismo.

Su questo quindi ci sarà ancora da lavorare e da studiare, ma l’effetto benefico di una birra ogni tanto in caso di dolore è approvato dalla scienza, senza però abusarne in quanto, a lungo andare, il consumo di alcool può causare ulteriori danni al nostro corpo.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.