Greenstyle Mobilità Auto Auto elettriche: a Madrid la ricarica avviene con l’energia della metro

Auto elettriche: a Madrid la ricarica avviene con l’energia della metro

A Madrid è stata inaugurata la prima metrolinera, una stazione di ricarica delle auto elettriche che sfrutta l'energia prodotta dalla metro.

Auto elettriche: a Madrid la ricarica avviene con l’energia della metro

Una ricarica “metropolitana” gratuita per le auto elettriche di Madrid, grazie a Metrolinera, una speciale postazione che recupera l’energia in frenata dei treni della metro per destinarla alle batterie dei veicoli a zero emissioni. La prima stazione di ricarica Metrolinera è stata inaugurata il 14 marzo scorso nella capitale spagnola nei pressi della sede della Citroën, nella Calle del Alcalde Sainz de Baranda.

Le postazioni Metrolinera installate nella calle Doctor Esquerdo saranno a disposizione degli automobilisti gratuitamente dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 21:00, orario di apertura della sede della casa automobilistica. Il “pieno” elettrico avviene in soli 20 minuti.

L’energia per ricaricare le batterie delle auto elettriche si ottiene sfruttando la frenata rigenerativa dei convogli della metro, opportunamente modificati per poter avviare l’ambizioso progetto. L’energia cinetica scaturita dal movimento di frenata viene convertita in energia elettrica e stoccata in speciali accumulatori. Si tratta dunque di un’energia che andrebbe perduta e che non comporta alcun costo o emissione aggiuntiva.

L’installazione della Metrolinera fa parte di un progetto pilota più ampio per la mobilità sostenibile, Train2Car, promosso dalla Metro di Madrid in collaborazione con diversi enti governativi e di ricerca. La Citroën collabora da tempo con l’amministrazione e le società di trasporto pubblico madrilene per potenziare i punti di ricarica delle auto elettriche, sfruttando le energie alternative. A Madrid è già attiva una “fotolinera”, un punto di ricarica delle auto elettriche che sfrutta l’energia solare.

L’utilitaria elettrica Citroën C-Zero, l’unica vettura turismo commercializzata dalla casa automobilistica francese, ha un’autonomia di 150 km. La casa automobilistica si prepara a lanciare sul mercato il nuovo Citroën Berling Van elettrico. Uno dei principali deterrenti alla diffusione delle auto elettriche è proprio la mancanza di punti di ricarica a sufficienza e il costo del pieno energetico. Grazie alle metrolinera la città di Madrid e la casa automobilistica mirano a sciogliere entrambi questi nodi, garantendo una ricarica veloce e gratuita agli automobilisti che hanno scelto di inquinare meno acquistando un’auto elettrica. A Madrid attualmente circolano 622 auto elettriche, ma le vendite di veicoli ecologici sono in costante crescita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Mobilità sostenibile: quali sono i mezzi di trasporto verdi?
Mobilità

Il tema della mobilità sostenibile è uno dei più dibattuti, in quanto rappresenta la base delle città verdi. Se infatti ambiente ed ecologia sono argomenti discussi a livello internazionale, anche i piccoli comuni e le grandi metropoli ne parlano. E i mezzi di trasporto green diventano parte di una strategia per ridurre le emissioni di CO2, ma anche risparmiare sui costi del carburante.