Greenstyle Sostenibilità Consumi Amuchina: le alternative naturali al disinfettante

Amuchina: le alternative naturali al disinfettante

Detergere senza usare prodotti aggressivi è possibile: ecco alcune alternative low cost all'amuchina a base di aceto, limone, oli essenziali e tanto altro.

Amuchina: le alternative naturali al disinfettante

Fonte immagine: Pixabay

L’amuchina, disinfettante a base di acqua e ipoclorito di sodio, viene spesso utilizzata per garantire la pulizia e l’igiene di tutto l’ambiente domestico. Appartiene al gruppo di prodotti che hanno come componente principale composti chimici, efficaci ma talvolta non adatti alle pelli più sensibili, soprattutto se usati quotidianamente.

Esistono numerose alternative naturali a questo tipo di disinfettanti, in grado di detergere e annientare altrettanto efficacemente germi e batteri, salvaguardando benessere e portafoglio.

Sono soluzioni di facile preparazione e realizzate con ingredienti naturali, che possono essere adoperati per la disinfezione della casa, per la cura della persona, per la pulizia di frutta e verdura e, ancora, per igienizzare gli oggetti maneggiati dai bambini.

Igiene della casa

Bicarbonato
Fonte: Pixabay

Protagonisti della pulizia delle superfici domestiche, ma non solo, sono senza dubbio l’aceto, il bicarbonato di sodio e il succo di limone.

L’aceto rappresenta un potente antibatterico low cost, in grado di neutralizzare la carica batterica anche nelle superfici più esposte a questo tipo di microrganismi, come i sanitari. Le possibilità d’uso sono molteplici: usato puro aiuta a disincrostare, lucidare e deodorare tubature e stoviglie, così come a eliminare la muffa se lasciato agire per alcune ore prima del risciacquo. Ancora, una soluzione di aceto e acqua calda può essere utilizzata per la pulizia del frigorifero e dell’interno del forno, eliminando anche i cattivi odori.

Il bicarbonato di sodio è un ottimo lucidante e detergente per l’acciaio: i risultati migliori si ottengono preparando un composto a base di questo elemento e di acqua, da spalmare direttamente sulle superfici da pulire lasciando agire anche per una notte intera, avendo cura di coprire con più strati di pellicola trasparente.

Il limone, unito all’aceto e all’acqua, si trasforma in un potente detergente con proprietà disinfettanti: per utilizzarlo con facilità è preferibile versare la soluzione ottenuta all’interno di un contenitore dotato di nebulizzatore, da spruzzare direttamente sulle superfici.

In cucina

Bicarbonato
Fonte: Close-up of baking soda in a glass jar. Bicarbonate of soda via Shutterstock

Disinfettare accuratamente frutta e verdura è indispensabile, soprattutto quando si hanno bambini in casa e per salvaguardare la salute delle future mamme, tenendo lontano il rischio di contrarre la toxoplasmosi. Sciacquare questi alimenti sotto l’acqua corrente non è sufficiente, tuttavia un’ottima disinfezione si ottiene immergendoli per alcuni minuti in una bacinella d’acqua in cui è stato disciolto un cucchiaio di bicarbonato. Eventuali residui di terra si depositeranno sul fondo.

Bucato igienizzato

Il percarbonato di sodio è una risorsa utile per smacchiare gli indumenti e igienizzare il bucato: è possibile aggiungere questo sbiancante ecologico nei lavaggi a mano e in lavatrice.

Sterilizzare gli oggetti dei bambini

Oggetti dei neonati
Fonte: Pixabay

La presenza di neonati e bambini in casa richiede qualche attenzione in più all’igiene e alla pulizia, non solo delle superfici ma anche degli oggetti maneggiati dai più piccoli. Il modo più semplice e sicuro per disinfettare è la sterilizzazione: esistono contenitori appositi, utilizzabili anche nei forni a microonde, tuttavia è sufficiente immergere per qualche minuto succhiotti e biberon in acqua bollente.

Mani igienizzate e protette

La pelle delle mani è delicata, costantemente esposta al contatto di germi e batteri: per igienizzarle anche fuori casa è utile portare con sé un’emulsione realizzata miscelando acqua distillata e oli essenziali.

Tra questi il Tea tree Oil, il limone e l’eucalipto rappresentano i più efficaci. Anche l’aloe vera in gel si rivela un disinfettante fai da te pratico ed efficace.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Dove si butta la carta dell’uovo di Pasqua e come si differenzia
Consumi

Il packaging dell’uovo di Pasqua ci lascia spesso in dubbio sui corretti metodi di raccolta differenziata. Ma dove e come si deve smaltire la carta che avvolge l’uovo di cioccolata? La risposta a questa domanda non è unica e manco universale, in quanto tutto dipende dai materiali del confezionamento, diversi e quindi conferibili in modo differente.