Greenstyle Benessere Salute Aloe e integratori con idrossiantracene fanno male, lo dice l’EFSA

Aloe e integratori con idrossiantracene fanno male, lo dice l’EFSA

L'EFSA allerta: alcuni derivati dell'idrosisiantracene contenuti nell'Aloe e in alcuni integratori alimentari sono dannosi per la salute.

Aloe e integratori con idrossiantracene fanno male, lo dice l’EFSA

Fonte immagine: MarsBars via iStock

Un nuovo rapporto diramato dall’EFSA lancia un’allerta sui derivati dell’idroassiantracene che vengono aggiunti negli alimenti e integratori alimentari con effetto lassativo, e naturalmente presenti in piante come l’Aloe. Sarebbero così pericolosi da danneggiare il DNA e favorire anche la comparsa di alcune tipologie di cancro.

In particolare, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare ha rivalutato il rischio di un gruppo di sostanze che si trovano naturalmente in piante come alcune specie di Aloe e Senna e aggiunte artificialmente ad alcuni alimenti e integratori alimentari per il loro effetto lassativo. Si tratta di derivati dell’idrossiantracene, che secondo l’EFSA:

Sono genotossici, possono cioè danneggiare il DNA. Pertanto non è stato possibile stabilire un limite di sicurezza giornaliero. Inoltre, in studi condotti su animali, alcune di queste sostanze hanno mostrato di provocare cancro all’intestino.

Il derivato dell’idrossiantracene più presente nell’aloe e che si è rivelato dannoso per la salute è l’aloina. Il rischio è dunque che un utilizzo costante a lungo termine e il consumo a dosi elevate di queste sostanze possa costituire un serio problema per la sicurezza. La soluzione per gli amanti dell’aloe? Preferire un consumo sporadico dei succhi in commercio privi di aloina: ve ne sono diversi sul mercato.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ingegneria genetica alimentare: cosa sapere sugli OGM
Alimentazione

La sicurezza alimentare e il benessere del pianeta vedono spesso nell’ingegneria genetica un problema. Ma gli OGM non vanno demonizzati in ogni ambito, se anche in campo alimentare siano causa di domande a cui non è sempre semplice rispondere. Le incertezze sono all’ordine del giorno, ma il mondo degli organismi geneticamente modificati non è solo ombre, come si pensa.