Alluce valgo: rimedi naturali per migliorare la postura

Alluce valgo: rimedi naturali per migliorare la postura

L'alluce valgo è un problema che può essere legato a problematiche di tipo posturale: ecco alcuni rimedi naturali per alleviare la condizione.

L’alluce valgo è un disturbo che si caratterizza per la sublussazione dell’articolazione del primo metatarso. La punta del dito più grande del piede devia dal suo orientamento originale. La sintomatologia non si esaurisce all’aspetto estetico, ma comprende un più o meno intenso dolore localizzato.

Diverse sono le possibili cause dell’alluce valgo, come vari sono i rimedi naturali che possono aiutare a prevenirlo o a ridurne i sintomi. Alcune di queste soluzioni secondo natura vanno a intervenire in maniera specifica per il miglioramento della postura.

Alluce valgo: rimedi naturali per migliorare la postura

Alluce piedi
Fonte: Foto di Niek Verlaan da Pixabay

Alluce valgo, le cause

L’insorgenza dell’alluce valgo è più frequente nelle donne. Quest’ultime sono circa dieci volte più soggette a manifestare questo disturbo rispetto agli uomini. Anche in virtù di una delle cause principali del problema, ovvero l’indossare calzature a punta stretta o con un tacco di altezza superiore ai 4 centimetri.

Altre possibili cause sono predisposizioni genetiche o fattori ereditari, insieme a patologie plantari. La più conosciuta è il cosiddetto piede piatto. In alcuni di questi casi è possibile minimizzare il rischio di sviluppare la deformazione all’alluce indossando apposite calzature ortopediche.

Piedi donna
Fonte: Foto di tookapic da Pixabay

Rimedi naturali, come migliorare la postura

La stessa postura può rappresentare un importante fattore di rischio per l’insorgenza dell’alluce valgo. Questo perché un approccio posturale errato potrebbe spingere in maniera anomala sull’arcata plantare, schiacciandola. Da qui una possibile infiammazione dell’articolazione del dito e la conseguente deviazione.

Una postura non corretta è capace inoltre di sollecitare in maniera anomala muscoli e tendini delle dita dei piedi, con le conseguenze sopradescritte. Alcuni esercizi possono aiutare a mantenere una postura salutare, evitando il manifestarsi o l’aggravarsi di problematiche a carico dell’articolazione dell’alluce.

In questi casi si parte da un esame posturale, per individuare eventuali problematiche specifiche. Alcuni esercizi possono rappresentare degli efficaci rimedi naturali per la postura. Ecco 5 esercizi utili e semplici da eseguire:

  • Si parte da seduti, su una sedia e non per terra, e si solleva l’alluce lasciando le altre quattro dita a terra.
  • Altra possibile esecuzione è il sollevamento di indice, medio, anulare e mignolo, mentre l’alluce rimane fermo.
  • Sempre seduti su una sedia, stendere le gambe frontalmente con piede a martello. Piegare la caviglia avvicinando le dita alla gamba, chinandosi poi in avanti. Afferrare l’alluce e, nei limiti del possibile, tirarlo verso il busto.
  • In piedi con gambe leggermente divaricate. Posizionare una pallina morbida sotto il piede e farla scorrere lentamente avanti e indietro dal tallone fino alle dita.
  • Posizione di partenza supina, sdraiati a terra pancia in su. Sollevare una gamba e distenderla verso l’alto, piede a martello. Piegare la caviglia verso il basso e puntare l’alluce verso terra. Ripetere per 10 serie, meglio se con entrambe le estremità. Da svolgere fino a quattro volte al giorno.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Cibi ricchi di vitamina A