Greenstyle Sostenibilità Consumi Allerta vetro nella salsa di pomodoro, i lotti ritirati

Allerta vetro nella salsa di pomodoro, i lotti ritirati

Allerta per la possibile presenza di frammenti di vetro nella salsa di pomodoro datterino a marchio Iper, i lotti ritirati.

Allerta vetro nella salsa di pomodoro, i lotti ritirati

Allerta per la presenza di frammenti di vetro nella salsa di pomodoro a marchio Iper. A darne comunicazione è il Ministero della Salute, che ha fornito indicazioni utili ai consumatori per individuare i lotti interessati dall’avviso ed evitare possibili rischi fisici per la salute. Di seguito le raccomandazioni generali e gli estremi per riconoscere i prodotti da restituire al punto vendita.

Allerta vetro: prodotto e lotto coinvolti

Il prodotto in oggetto è venduto con la denominazione “Pomodoro Datterino – Salsa Pronta” ed è commercializzato dalla Iper Montebello SpA. Il lotto interessato dal richiamo del Ministero della Salute è il numero D304/19, mentre è duplice l’indicazione relativa a data di scadenza o Termine Minimo di Conservazione: 31/10/2022 e 31/12/2022.

Il Pomodoro Datterino – Salsa Pronta è venduto in unità da 330 grammi ed è prodotto dalla Bottega di Sicilia Srl, con sede dello stabilimento in C.da Capraro – 97019 Vittoria (RG).

Cosa fare se hai acquistato il prodotto non sicuro

In ragione della possibile presenza di frammenti di vetro è consigliato, ai fini della sicurezza alimentare dei consumatori, di non utilizzare il prodotto, ma di restituirlo presso il punto vendita di acquisto.

Non solo vetro: allerta microbiologica sui salami

Gli ultimissimi giorni di febbraio è stata diffusa anche un’allerta microbiologica relativa al salame contadino a marchio La Salumeria di Eustachio. Il rischio in questo caso è legato alla possibile presenza di Listeria monocytogenes e salmonella. Si raccomanda anche in questo caso di non consumare il prodotto, ma di restituirlo presso il punto vendita di acquisto.

Fonte: Ministero della Salute

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ingegneria genetica alimentare: cosa sapere sugli OGM
Alimentazione

La sicurezza alimentare e il benessere del pianeta vedono spesso nell’ingegneria genetica un problema. Ma gli OGM non vanno demonizzati in ogni ambito, se anche in campo alimentare siano causa di domande a cui non è sempre semplice rispondere. Le incertezze sono all’ordine del giorno, ma il mondo degli organismi geneticamente modificati non è solo ombre, come si pensa.