Greenstyle Benessere Salute Acne da lockdown: cause e rimedi naturali

Acne da lockdown: cause e rimedi naturali

Il periodo della quarantena da Coronavirus ha provocato un incremento dei casi di acne, ecco quali alimenti scegliere e i rimedi naturali consigliati.

Acne da lockdown: cause e rimedi naturali

Fonte immagine: iStock

Alimentazione scorretta e abitudini poco salutari hanno accompagnato in alcuni casi il lockdown da Coronavirus. Dopo settimane trascorse a consumare cibi grassi o ricchi di calorie la salute della pelle sta presentando il conto. I casi di acne sono aumentati nelle ultime settimane, collegati all’uso delle mascherine e a una dieta non ottimale.

In un periodo di quarantena forzata è spesso difficile mantenere le proprie abitudini alimentari. Soprattutto in caso di evento imprevisto come le misure anti-Coronavirus. Il primo consiglio è chiaramente quello di riportare la propria dieta su binari più consueti, evitando di esagerare con un singolo elemento (troppi carboidrati o grassi ad esempio).

Acne: alimenti consigliati

Oltre a cercare di bilanciare al meglio la propria dieta, un consumo abbondante di frutta e verdura resta consiglio. Da preferire inoltre alimenti a basso indice glicemico, ricchi di omega 3 o prebiotici. Da non dimenticare il benefico effetto offerto dall’olio extravergine di oliva (eventuale alternativa l’olio di cocco). Sì ai grassi “buoni” da frutta secca, pesce fresco e avocado.

Da eliminare o quantomeno ridurre il consumo di latte o derivati. Il latte può essere sostituito con soluzioni alternative come le bevande al riso, alla mandorla o al cocco. Attenzione anche agli alimenti “light”, spesso non salutari come si immagina.

Per quanto riguarda i metodi di cottura sono da preferire quello a vapore, a pressione, alla piastra o con padella antiaderente. Sconsigliata la frittura.

Rimedi naturali

In caso di utilizzo prolungato di mascherine protettive o di alimentazione sbagliata sono consigliati alcuni rimedi naturali contro l’acne. Tra questi figura senz’altro l’aloe vera, che aiuta inoltre a idratare la cute. Indicata anche l’applicazione di una crema a base di calendula.

Per la pulizia del viso è meglio utilizzare un sapone neutro, a cui far seguire un prodotto idratante (eventualmente anche a base di aloe vera). L’igiene del volto dovrà essere regolare, meglio se sia al mattino che alla sera.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Microplastiche nelle placche delle arterie umane: uno studio italiano le individua per la prima volta
Salute

Per la prima volta sono state individuate delle microplastiche nelle placche delle arterie umane, merito di uno studio italiano pubblicato sulla rivista “The New England Journal of Medicine” e coordinato dal Prof. Giuseppe Paolisso dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e Presidente del CIV dell’IRCCS INRCA, in collaborazione tra Harvard Medical School di Boston, IRCSS Multimedica Milano, Università Politecnica delle Marche (UnivPM), Sapienza e Salerno, e IRCSS INRCA di Ancona