Greenstyle Benessere Salute Mascherine: uso prolungato favorisce dermatiti, funghi e acne

Mascherine: uso prolungato favorisce dermatiti, funghi e acne

Indossare per diverse ore le mascherine protettive può portare diversi effetti collaterali per la pelle del viso, ecco quali sono e alcuni rimedi naturali.

Mascherine: uso prolungato favorisce dermatiti, funghi e acne

Fonte immagine: Foto di leo2014 da Pixabay

Indossare mascherine protettive per diverse ore favorisce le irritazioni della pelle. Il viso ha una cute spesso molto delicata, che necessita di qualche attenzione in più. I DPI aiutano a ridurre il rischio di Covid-19, ma al contempo aumentano il rischio di funghi, acne e in generale di dermatiti. A sostenerlo i ricercatori dello University of Huddersfield’s Institute of Skin Integrity and Infection Prevention.

L’ambiente caldo e umido creato dalla mascherina intorno alla pelle sarebbe il responsabile di tali effetti. Verrebbero intrappolati durante l’utilizzo anche il respiro, il sudore e il grasso cutaneo. La protezione dal Coronavirus verrebbe accompagnata a potenziali effetti collaterali. Tra questi figurano anche i funghi del cavo orale, come ad esempio la candida.

I ricercatori ritengono co-responsabile il materiale utilizzato per le mascherine, perlopiù poliestere o TNT (Tessuto Non Tessuto). Per loro stessa conformazione questi DPI esercitano una certa pressione sulla pelle, soprattutto in zone a contatto ravvicinato con le ossa (come il naso), aumentando il rischio di lesioni cutanee.

Mascherine: rimedi naturali contro le irritazioni

Alcuni rimedi naturali possono aiutare a ridurre i problemi legati all’utilizzo prolungato delle mascherine. Tra questi figura senz’altro l’aloe vera, un toccasana per la salute della pelle: aiuta a mantenerla idratata e calma le irritazioni. Utile anche una crema alla calendula.

Da non dimenticare l’importanza dell’igiene di tutti i giorni. Detergere la pelle del viso con un sapone neutro, associando poi l’uso di una crema idratante. Utile infine anche un’alimentazione ricca di frutta e verdura amiche della pelle (ad esempio albicocche, carote e pomodori). Yogurt e probiotici possono aiutare in caso di funghi del cavo orale.

Fonte: Forbes

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social