Greenstyle Sostenibilità Consumi 12 Piante con fiori bianchi da regalare

12 Piante con fiori bianchi da regalare

Sono molte le piante con fiori bianchi e alcune di esse ne hanno di profumatissimi: molto apprezzate, sono il regalo perfetto per qualsiasi occasione.

12 Piante con fiori bianchi da regalare

Fonte immagine: iStock

I fiori bianchi simboleggiano da sempre la purezza: delicati ed eleganti, sono perfetti per il giardino ma anche da regalare per fare un presente sicuramente apprezzabile. Fra poco arriverà la primavera e saranno in molti ad acquistarli per tenerli dentro casa: per profumarla ma anche per dare nuova freschezza all’ambiente.

Piante con fiori bianchi: la lista

fiori bianchi in una SPA
Fonte: iStock

Ecco una lista di fiori bianchi da regalare in caso di necessità:

  1. Gelsomino Bianco: fiori bianchi e profumatissimi, piuttosto piccolini ma dal grande effetto riempitivo perché in una sola pianta ne sbocciano moltissimi. Il gelsomino è tra i più apprezzati per la sua forma delicata ed elegante;
  2. Mughetto Bianco: questo fiore a campana simboleggia il ritorno della felicità ed è usato nei dipinti religiosi per la sua associazione con la seconda venuta di Cristo. Impattante alla vista, sofisticato all’odore.
  3. Lisianthus: delicatissimo, da scegliere solo in caso che chi riceve il dono sia pronto a prendersene cura e considerata la stagione: le temperature non devono scendere mai sotto ai 5° perché altrimenti la pianta rischia di soffrire o addirittura morire.
  4. Myrtus communis: fiori solitari o appaiati al fascio delle foglie; peduncoli 12-18 mm; petali bianchi , subrotondi (7 mm); bacca ellissoide o subsferica (6-9 mm), sormontata dai rudimenti del calice.
  5. Exochorda: pianta da fiore bianco poco diffusa: la sua caratteristica principale sono i fusti lunghi e sottili. Il colore di questi fiori è un bianco purissimo così come si vede nella foto in basso.
  6. Sambucus ebulus: originali e fuori dal comune, sporadicamente si presentano con foglia a segni, profondamente dentati fino a pennatopartiti, che tuttavia rappresentano variazioni senza importanza tassonomica.
  7. Vinca Bianca: ha la forma di piattino in tonalità di rosso, rosa, rosa e bianco. La varietà bianca è la più apprezzata di tutte e viene spesso utilizzata a scopi decorativi. Simboleggia amicizia e lealtà.
  8. Tulipani bianchi: tulipano è simbolo dell’eternità, della fama e della gloria. Il tulipano bianco è associato a un nuovo inizio e per questo sono spesso scelti per realizzare bouquet di scuse. Da un lato sono simbolo di pace e serenità e dall’altro sanciscono un nuovo inizio.
  9. Calla: questa meravigliosa pianta si può coltivare con facilità sia in vaso che nel giardino, non profuma ma i suoi fiori sono davvero incredibilmente eleganti.
  10. Iris: questo scenografico fiore bianco è spesso usato nei bouquet di nozze, centrotavola e composizioni floreali. L’iris simboleggia amicizia, fiducia, verità, saggezza e speranza.
  11. Bella di notte: questo è il suo nome comune: per il suo cespuglio verde erbaceo è annoverata tra le piante perenni, sboccia da luglio fino a settembre con fiori bianchi profumatissimi a forma di imbuto e pentalobati.
  12. Pallon di Maggio: questa pianta produce fiori dalla forma sferica. I fiori profumati raggiungono un diametro notevole, dagli 8 ai 10 cm. L’odore è intenso e invadente. Attenzione nella scelta.

Seguici anche sui canali social