Greenstyle Sostenibilità Consumi 12 Piante con fiori bianchi da regalare

12 Piante con fiori bianchi da regalare

Sono molte le piante con fiori bianchi e alcune di esse ne hanno di profumatissimi: molto apprezzate, sono il regalo perfetto per qualsiasi occasione.

12 Piante con fiori bianchi da regalare

Fonte immagine: iStock

I fiori bianchi simboleggiano da sempre la purezza: delicati ed eleganti, sono perfetti per il giardino ma anche da regalare per fare un presente sicuramente apprezzabile. Fra poco arriverà la primavera e saranno in molti ad acquistarli per tenerli dentro casa: per profumarla ma anche per dare nuova freschezza all’ambiente.

Piante con fiori bianchi: la lista

fiori bianchi in una SPA
Fonte: iStock

Ecco una lista di fiori bianchi da regalare in caso di necessità:

  1. Gelsomino Bianco: fiori bianchi e profumatissimi, piuttosto piccolini ma dal grande effetto riempitivo perché in una sola pianta ne sbocciano moltissimi. Il gelsomino è tra i più apprezzati per la sua forma delicata ed elegante;
  2. Mughetto Bianco: questo fiore a campana simboleggia il ritorno della felicità ed è usato nei dipinti religiosi per la sua associazione con la seconda venuta di Cristo. Impattante alla vista, sofisticato all’odore.
  3. Lisianthus: delicatissimo, da scegliere solo in caso che chi riceve il dono sia pronto a prendersene cura e considerata la stagione: le temperature non devono scendere mai sotto ai 5° perché altrimenti la pianta rischia di soffrire o addirittura morire.
  4. Myrtus communis: fiori solitari o appaiati al fascio delle foglie; peduncoli 12-18 mm; petali bianchi , subrotondi (7 mm); bacca ellissoide o subsferica (6-9 mm), sormontata dai rudimenti del calice.
  5. Exochorda: pianta da fiore bianco poco diffusa: la sua caratteristica principale sono i fusti lunghi e sottili. Il colore di questi fiori è un bianco purissimo così come si vede nella foto in basso.
  6. Sambucus ebulus: originali e fuori dal comune, sporadicamente si presentano con foglia a segni, profondamente dentati fino a pennatopartiti, che tuttavia rappresentano variazioni senza importanza tassonomica.
  7. Vinca Bianca: ha la forma di piattino in tonalità di rosso, rosa, rosa e bianco. La varietà bianca è la più apprezzata di tutte e viene spesso utilizzata a scopi decorativi. Simboleggia amicizia e lealtà.
  8. Tulipani bianchi: tulipano è simbolo dell’eternità, della fama e della gloria. Il tulipano bianco è associato a un nuovo inizio e per questo sono spesso scelti per realizzare bouquet di scuse. Da un lato sono simbolo di pace e serenità e dall’altro sanciscono un nuovo inizio.
  9. Calla: questa meravigliosa pianta si può coltivare con facilità sia in vaso che nel giardino, non profuma ma i suoi fiori sono davvero incredibilmente eleganti.
  10. Iris: questo scenografico fiore bianco è spesso usato nei bouquet di nozze, centrotavola e composizioni floreali. L’iris simboleggia amicizia, fiducia, verità, saggezza e speranza.
  11. Bella di notte: questo è il suo nome comune: per il suo cespuglio verde erbaceo è annoverata tra le piante perenni, sboccia da luglio fino a settembre con fiori bianchi profumatissimi a forma di imbuto e pentalobati.
  12. Pallon di Maggio: questa pianta produce fiori dalla forma sferica. I fiori profumati raggiungono un diametro notevole, dagli 8 ai 10 cm. L’odore è intenso e invadente. Attenzione nella scelta.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come smaltire l’olio di frittura nel modo corretto
Consumi

L’olio di frittura rappresenta un potenziale pericolo se diffuso nell’ambiente. Per smaltirlo correttamente, è importante farlo raffreddare, metterlo in un contenitore e portarlo all’isola ecologica più vicina. In alternativa, possiamo anche richiedere ad un ristoratore il favore di farlo al posto nostro.