Per essere scattanti, energici e pronti a qualsiasi evenienza quotidiana, oltre all’attività fisica è utile far scorpacciata di spinaci e uova. Sì, quello che il mondo dei fumetti e dei cartoon da oltre un secolo insegna – si pensi proprio a Braccio di Ferro – trova oggi conferma in una ricerca dell’Università olandese di Leida, pubblicato su Neuropsychologia.

Il segreto di spinaci e uova, oltre a un nugolo decisamente nutrito di altri alimenti, si chiama tirosina: si tratta di un amminoacido alla base della formazione di dopamina e norepinefrina, due neurotrasmettitori importantissimi per la piena funzionalità del cervello.

Per scoprire come la tirosina agisca sul cervello rendendo le reazioni più scattanti, i ricercatori hanno offerto a un gruppo di volontari dei succhi di frutta arricchiti con il prezioso amminoacido. Quindi li hanno sottoposti a delle attività fisiche e mentali, con l’aggiunta di un gruppo di controllo, e si è scoperto come l’immediata assunzione della sostanza favorisca reazioni più veloci. Le applicazioni in futuro sono ancora tutte da vagliare, ma la scoperta potrebbe aprire a nuove cure o integratori per migliorare le condizioni di stress o di debolezza fisica.

Sono molto gli alimenti, così come già accennato, che contengono il tanto utile amminoacido. Oltre a spinaci e uova, è normalmente presente in quei cibi dall’alto contenuto proteico – come la carne di pollo e tacchino – ma anche in verdura e frutta. In particolare, un’alimentazione ricca di soia, nocciole, avocado e banane sembra essere l’ideale per il costante approvvigionamento della sostanza. Ed è perfetta anche per chi ha scelto un regime alimentare diverso da quello onnivoro – ad esempio la dieta vegana o quella vegetariana – perché tutte queste pietanze sopperiscono perfettamente alla carne bianca poco fa elencata. Insomma, sembra proprio che Braccio di Ferro avesse ragione: per essere più scattanti, forti e in forma, non c’è nulla di meglio che un bel piatto di golosissimi spinaci.

13 febbraio 2014
Fonte:
Via:
I vostri commenti
gino, sabato 15 febbraio 2014 alle15:29 ha scritto: rispondi »

connubio eccezionale!!! ....provare per credere

Lascia un commento