Greenstyle Sostenibilità Energia Quinto Conto Energia e rinnovabili: ecco i testi dei decreti incentivi

Quinto Conto Energia e rinnovabili: ecco i testi dei decreti incentivi

Il testo integrale del Quinto Conto Energia e del decreto sugli incentivi per le rinnovabili elettriche diverse dal fotovoltaico.

Quinto Conto Energia e rinnovabili: ecco i testi dei decreti incentivi

Non si placano le polemiche sui due provvedimenti in materia di incentivi per le fonti rinnovabili presentati nei giorni scorsi dai ministri competenti. Ora i testi dei decreti sono stati trasmessi dal Governo Monti all’Agenzia per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEG) e alla Conferenza Stato – Regioni per la necessaria approvazione.

Nel dettaglio, si tratta del testo del Quinto Conto Energia, che riforma lo schema di incentivi per il fotovoltaico. Confermati, in particolare, sia il taglio delle tariffe (dal 32% al 36% in meno a seconda del tipo di impianto) che l’introduzione di un registro per le installazioni di potenza superiore ai 12 megaWatt.

Il secondo provvedimento riguarda le sovvenzioni statali alle rinnovabili elettriche diverse dal fotovoltaico (geotermia, eolico, idroelettrico, biomasse e biogas), che introduce un meccanismo di aste al ribasso per gli impianti di potenza superiore ai 5 megaWatt. Previsto inoltre un registro simile a quello del fotovoltaico per le installazioni di potenza media.


Entrambi i decreti sono al centro di feroci polemiche da parte delle associazioni di settore, convinte che i tagli e le modifiche al meccanismo degli incentivi possano mettere a rischio gli investimenti già programmati e determinare un vero e proprio blocco del settore. La speranza degli operatori è che la Conferenza Stato-Regioni introduca ora dei correttivi al testo dei provvedimenti.

Fonte: Energy In Link

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Fotovoltaico condomini: come funziona e conviene?
Consumi

Il fotovoltaico per condomini è sempre più richiesto: anche i complessi più popolati vogliono approfittare di questa risorsa ecologica, per autoprodurre energia e tagliare i costi in bolletta. Ma quando può essere installato un impianto fotovoltaico, quali autorizzazioni si devono avere e come va gestito il rapporto fra tutti i condomini? E, ancora, si tratta di un investimento sufficientemente conveniente per le famiglie che abitano il palazzo?