Il vostro cane trema di continuo? Non preoccupatevi perché il più delle volte è una normale reazione fisiologica, sinonimo di eccitazione. Spesso il vostro amico esprime le sue emozioni attraverso il tremore fisico, che sia gioia, paura, terrore, stress, ansia: questa è la sua risposta.

Fido reagisce tremando nei confronti di forti emozioni, ad esempio la gioia per una passeggiata oppure davanti all’obbligo di un bagno in vasca. Magari una pratica non particolarmente amata e ambita. Ma potrebbe essere anche una reazione normale al freddo, specialmente se il cane possiede il pelo corto ed è piccolo.

>>Leggi i 5 modi per mantenere attivo il cane

Questa condizione potrebbe destare sospetti nel caso venissero a mancare le condizioni sopra citate. Allora è bene controllare se il tremore non derivi da uno sforzo fisico eccessivo, come ad esempio una lunga corsa o passeggiata stancante. O ancora la necessità di espletare le funzioni fisiologiche, trattenute per troppo tempo. Il mal di pancia potrebbe essere una causa scatenante.

>>Leggi come freddo e antigelo sono un pericolo per i cani

Ma anche l’ipoglicemia, l’ingestione di medicinali o sostanze sconosciute e per questo probabilmente tossiche. Il tremore potrebbe essere anche il campanello d’allarme di patologie o malattie più serie, come l’epilessia. O semplicemente una caratteristica tipica del comportamento del vostro amico, ad esempio un cucciolo o un cane molto timido. In questi casi, quando la motivazione sfugge, è sempre bene consultare un veterinario.

11 gennaio 2013
Fonte:
I vostri commenti
Viola Yael, sabato 9 gennaio 2016 alle16:01 ha scritto: rispondi »

Favorisci magari un ricambio di aria continuo, quindi tieni pulito lo spazio il più possibile. Aiutati con aspirapolvere e simili. Magari chiedi qualche consiglio anche al Veterinario

Aurora, martedì 1 dicembre 2015 alle21:09 ha scritto: rispondi »

Salve il ho una cagnolina ha circa 4 mesi e mezzo ed ogni volta che piove e la devo scendere trema e non vuole uscire fuori il cancello..Perché? CERCO AIUTO! Rispondete al più presto...GRAZIE!

monica, martedì 21 aprile 2015 alle18:18 ha scritto: rispondi »

il mio compagno ha una forma di allergia verso il cane. da lei chicca 12 anni, solo la morte mi puo' separare avete qualche consiglio per abbassare gli allergeni contenuti nel suo pelo nella sua forfora assolutamente invisibile ad occhio nudo, chicca e' tenuta come una regina, spazzolata tutti i giorni e bagnetto una volta al mese più allergpet sul pelo tutte le settimana qualcuno ha qualcos'altro da consigliarmi .... grazie

Raffaella, martedì 3 marzo 2015 alle15:56 ha scritto: rispondi »

Ciao! anche io ho lo stesso problema con il mio cane, una bastardina di 12 anni..ho trovato ottimo questo articolo che mi ha schiarito un po' le idee, lo condivido anche con voi, spero che vi possa essere utile :)

giovanna , domenica 18 gennaio 2015 alle13:18 ha scritto: rispondi »

ciao ho un bastardino di hanni 4 da circa 2 settimane da quando lo sgridato non essendo lui abituato si e messo a tremare io sono molto spaventata lo portato dal suo veterinaio nella visita e negli esami di sangue non c e niente allora perchè continua a tremare non riesce a correre come prima grazie aspetto una sua risposta

Lascia un commento