Greenstyle Ambiente Animali Perchè il cane trema?

Perchè il cane trema?

Se il cane trema le motivazioni possono essere varie, dalla timidezza, alla paura, dallo stress alla gioia, fino a problemi molto più complicati

Perchè il cane trema?

Fonte immagine: Pixabay

Il vostro cane trema di continuo? Non preoccupatevi perché il più delle volte è una normale reazione fisiologica, sinonimo di eccitazione. Spesso il vostro amico esprime le sue emozioni attraverso il tremore fisico, che sia gioia, paura, terrore, stress, ansia: questa è la sua risposta.

Fido reagisce tremando nei confronti di forti emozioni, ad esempio la gioia per una passeggiata oppure davanti all’obbligo di un bagno in vasca. Magari una pratica non particolarmente amata e ambita. Ma potrebbe essere anche una reazione normale al freddo, specialmente se il cane possiede il pelo corto ed è piccolo.

>>Leggi i 5 modi per mantenere attivo il cane

Questa condizione potrebbe destare sospetti nel caso venissero a mancare le condizioni sopra citate. Allora è bene controllare se il tremore non derivi da uno sforzo fisico eccessivo, come ad esempio una lunga corsa o passeggiata stancante. O ancora la necessità di espletare le funzioni fisiologiche, trattenute per troppo tempo. Il mal di pancia potrebbe essere una causa scatenante.

>>Leggi come freddo e antigelo sono un pericolo per i cani

Ma anche l’ipoglicemia, l’ingestione di medicinali o sostanze sconosciute e per questo probabilmente tossiche. Il tremore potrebbe essere anche il campanello d’allarme di patologie o malattie più serie, come l’epilessia. O semplicemente una caratteristica tipica del comportamento del vostro amico, ad esempio un cucciolo o un cane molto timido. In questi casi, quando la motivazione sfugge, è sempre bene consultare un veterinario.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare