Greenstyle Alimentazione Ricetta della Nutella fatta in casa: ingredienti e conservazione

Ricetta della Nutella fatta in casa: ingredienti e conservazione

La Nutella è la crema di gianduia e nocciole più famosa nel mondo, ma è anche un prodotto goloso da creare facilmente in casa.

Ricetta della Nutella fatta in casa: ingredienti e conservazione

Impossibile non conoscere la Nutella, è probabilmente la crema dolce più famosa nel mondo. Creata nel 1964 dall’industria dolciaria piemontese Ferrero è una combinazione sapiente di crema gianduia, cacao e nocciole. Il suo nome prende origine dalla parola Nut cioè nocciola in inglese, e la sua creazione dalle tasse troppo elevate sull’importazione di semi di cacao.

Le origini della Nutella Ferrero

La famiglia Ferrero, specializzata nella produzione di nocciole, si interessò alla composizione di una pasta basata sul gianduia locale. Conosciuta come Pasta Giandujot divenne ben presto Supercrema e venduta in barattoli. La seconda generazione Ferrero si occupò della trasformazione in Nutella, raffinando il prodotto e registrando il logo. Dal 1964, con l’uscita del primo vasetto con il nuovo marchio, la famosa crema di cioccolato divenne internazionale ed esportata in tutto il mondo.

Divenne subito un articolo molto amato e commercializzato, fino a fenomeno di costume. Citata in libri e pellicole, la Nutella ancora oggi è amata e venerata. Ma come per la Coca Cola la crema di nocciole più famosa del mondo possiede una ricetta segreta, protetta dalla fabbrica di origine che risiede ad Alba in Piemonte. Nonostante gli ingredienti appaiano sull’etichetta, nessuna delle creme concorrenti è riuscita a eguagliare il gusto.

Ricetta della Nutella fatta in casa

Per strappare il primato di miglior crema al gianduia, e insidiare il potere della Nutella tra le proprie mura di casa, è possibile ricrearla con le proprie mani. Una ricetta casalinga, facile e veloce, che potrete personalizzare attraverso pratica ed esperienza.

Ingredienti:

Per realizzare un vasetto da 250gr procuratevi:

  • 100g di nocciole spelate,
  • 100g di cioccolato fondente al 72%,
  • 100g di cioccolato bianco,
  • 40g di zucchero,
  • 10g di latte in polvere,
  • 40g di olio di arachidi (o di nocciole o di semi di mais),
  • mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia naturale in polvere (o i semi di mezza bacca),
  • mezzo cucchiaino di lecitina di soia (facoltativa)
  • sale q.b.

>> Leggi come preparare del gelato fatto in casa

Preparazione

Tostate le nocciole nel forno caldo a 180° per circa 8 minuti, lasciate raffreddare e versate con lo zucchero nel mixer così da ridurle in poltiglia. Il composto finale dovrà risultare finissimo e cremoso. A parte sciogliete a bagnomaria il cioccolato nero e bianco con la vaniglia naturale, quindi aggiungetelo nel mixer con il latte in polvere e la lecitina di soia. Frullate nuovamente tutto, aggiungete l’olio per amalgamare, un pizzico di sale e continuate a frullare fino a quando non avrete ottenuto una consistenza cremosa. Travasate il tutto in un barattolo di vetro, precedentemente sterilizzato e asciugato. Lasciate raffreddare quindi conservate in frigorifero, con il barattolo chiuso ermeticamente.

Varianti della Nutella fatta in casa

Potrete variare la vostra Nutella aggiungendo, al posto delle nocciole, crema di nocciole già pronta di prima qualità. Oppure realizzare nel tempo alternative sfiziose con mandorle, anacardi, solo cioccolato bianco, margarina al posto dell’olio e zucchero a velo. è fondamentale non utilizzare l’olio EVO, per non modificare il sapore della crema in quanto non adatto a questo tipo di ricetta.

Come conservare la Nutella fatte in casa

La vostra Nutella non avrà conservanti quindi sarà importante preservarne il gusto in frigorifero, consumandola entro 30 giorni. Per utilizzarla e spalmarla sul pane è importante lasciare il vasetto fuori da frigorifero per 20 minuti, così da consentire al composto di riacquistare la consistenza cremosa.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Rischio ambientale nel Mar Rosso: Houthi affondano nave con 21mila tonnellate di fertilizzante
Alimentazione

Nel Mar Rosso una nave cargo di proprietà britannica ma battente bandiera yemenita è stata colpita da un missile balistico antinave. L’attacco ingiustificato delle milizie yemenite sta mettendo in difficoltà l’approvvigionamento idrico di milioni di persone. Qui sorgono i principali impianti di desalinizzazione del ondo e ci sono intere città che, per avere acqua potabile, contano su quella desalinizzata. Senza dimenticare l’inquinamento provocato da fertilizzanti e carburante riversati in mare.