Greenstyle Benessere Rimedi naturali Maca peruviana: caratteristiche, proprietà e benefici

Maca peruviana: caratteristiche, proprietà e benefici

La maca peruviana è una pianta originaria dell'America del Sud: è nota per le sue qualità come tonico, antiossidante e stimolante della fertilità.

Maca peruviana: caratteristiche, proprietà e benefici

La maca peruviana è una pianta perenne della famiglia delle Brassicaceae, il cui nome botanico è Lepidium meyenii, di cui sono note sette varietà. Tutte queste piante crescono spontanee dell’America del Sud, sulle Ande ad altitudini comprese tra i 3.500 e i 4.500 metri. Tutte le piante sono simili tra loro ma si distinguono soprattutto per il colore: le più comuni sono la gialla e la rossa.

Una volta la pianta era molto coltivata anche a scopo alimentare, mentre oggi è sempre meno diffusa. Della pianta non si consumano le foglie ma solo le radici tuberose e la porzione carnosa del fusto, ad esse connessa. La radice è tutta commestibile, tuttavia oggi è più noto il suo uso come integratore ricostituente per aumentare le facoltà cognitive e anche fisiche e sessuali di una persona.

Vediamo quali sono le caratteristiche della maca peruviana, dal punto di vista della composizione nutrizionale in macro e micro nutrienti, le proprietà ed i vantaggi associati all’assunzione.

Proprietà Nurizionali della Maca Peruviana

Maca peruviana
Fonte: Fresh maca roots or Peruvian ginseng (lat. Lepidium meyenii) which are popular in Peru for their various health effects (Selective Focus, Focus on the maca roots in the front) via Shutterstock

La radice maca è composta per la maggior parte da carboidrati, che rappresentano il 60% del peso. Proteine, grassi e fibre invece ne costituiscono il 10%, 2% e il 9% rispettivamente. Le proteine apportano buone quantità di amminoacidi essenziali, perlopiù leucina fenilalanina, lisina, valina, isoleucina, treonina, metionina e istidina.

I grassi sono per la maggior parte insaturi e discreta è anche la quantità di steroli vegetali.
Tra i sali minerali contenuti nel tubero i più abbondanti sono calcio, ferro, selenio, iodio, zinco, potassio e rame. Tra le vitamine le più abbondanti nella maca sono quelle del gruppo B, la vitamina C ed E.

Maca peruviana: utilizzo e benefici

Bodybuilder
Fonte: Bodybuilder via pixabay

La maca peruviana è una pianta che ha buone caratteristiche nutrizionali, pertanto è un tonico naturale ed un adattogeno, nota soprattutto come stimolante per la fertilità maschile. Come tonico, vista la ricchezza in minerali e amminoacidi essenziali, è piuttosto conosciuta da chi pratica sport sia a livello agonistico che amatoriale.

Comunque sia la maca è nota perlopiù come afrodisiaco da assumere ogni giorno mattina, pomeriggio e sera a stomaco pieno: questa indicazione è sicuramente la più pubblicizzata ed è da sempre la più sostenuta dalla medicina popolare peruviana.

Gli studi scientifici non sono molti: i primi dati raccolti hanno dimostrato che la somministrazione di maca aumentava il volume dei testicoli e la produzione di sperma nei topi da laboratorio. Queste osservazioni sono state confermate da alcune ricerche condotte con pazienti adulti a cui è stata somministrata maca quotidianamente per 4 mesi.

La buona concentrazione di vitamina A, C ed E abbinata ai flavonoidi rende la maca un integratore antiossidante con un buon potenziale anti invecchiamento. La radice di maca peruviana si trova in vendita in farmacia, erboristeria e parafarmacia in compresse, capsule rigide o molli, o in polvere da sciogliere in succhi o yogurt.

Controindicazioni all’uso della Maca Peruviana

La radice, almeno secondo i dati disponibili, è ben tollerata, tuttavia se ne sconsiglia l’uso in gravidanza e in allattamento. Coloro che hanno una dieta povera di iodio o hanno disturbi tiroidei dovrebbero evitarne l’assunzione per il rischio di sviluppare il gozzo. La maca peruviana ha un noto potere allergizzante e può causare anche la comparsa di acne. La somministrazione di maca può anche essere la causa dell’insorgenza di nausea e bruciore di stomaco: ecco perché l’indicazione ufficiale consigli l’assunzione a stomaco pieno.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.