Greenstyle Ambiente Animali Dieta vegetariana per gatti, è dannosa?

Dieta vegetariana per gatti, è dannosa?

Dieta vegetariana e vegana per gatti: il dibattito monta in Rete, con posizioni opposte tra le associazioni animaliste, veterinari e gruppi di pressione.

Dieta vegetariana per gatti, è dannosa?

Negli ultimi giorni un dibattito si è generato in rete in merito alla dieta vegetariana per gli animali da compagnia, in particolare i gatti. Escludere la carne dal cibo dei nostri amici a quattro zampe non sarà dannoso?

Le posizioni a riguardo sono le più disparate e provengono sia da associazioni per i diritti degli animali che da nutrizionisti veterinari. E le convinzioni sono ovviamente opposte: mentre i gruppi di pressione vegetariani vorrebbero un’alimentazione fatta di frutta e ortaggi per i loro gatti, lo stesso non è supportato dai medici, che ricordano come la carne sia un alimento irrinunciabile per la natura dei felini.

Paw Nation ha cercato di fare una sintesi di tutte le posizioni, per permettere al consumatore di effettuare una scelta consapevole per l’alimentazione dei propri mici. Dalla parte dell’alimentazione vegetariana vi è la PETA che, tuttavia, articola la propria posizione oltre alla semplice nutrizione. È infatti vero che i gatti sono storicamente carnivori, ma oggi non vi è molto spazio di fiducia sulle società che producono mangimi e scatolame a base di carne, soprattutto sui metodi di macellazione dei capi. Il vegetarianesimo, perciò, diventerebbe una necessità. Così si è espressa Kathy Guillermo, vicepresidente delle indagini di laboratorio PETA:

«Una dieta vegetariana per il proprio animale da compagnia è eticamente coerente con la filosofia dei diritti degli animali. La prima preoccupazione di PETA sul cibo per gli animali da compagnia sono i molti prodotti disponibili inutilmente testati sugli animali.»

Non è dello stesso avviso, però, l’American Society for the Prevention of Cruelty to Animals:

«Di primo acchito, i gatti possono apparire in forma dopo una dieta vegetariana o vegana. Ma nel tempo posso apparire delle deficienze nutrizionali. Quando si parla di felini, è davvero meglio ricorrere a una dieta che includa la carne.»

James Peden, proprietario di una startup per la vendita di cibo vegano per gatti, sostiene invece che una giusta compensazione di vitamine da origine vegetale fornisce tutto quello di cui il micio ha bisogno, portando a riprova alcuni studi su adeguati livelli di vitamina B12 e taurina nei gatti vegani. Di contro, vi è il giudizio negativo della The Vegetarian Society of the United Kingdom, che sottolinea come la carne sia essenziale ai gatti:

«Riflettete attentamente prima di cambiare la dieta del gatto in vegetariana. I gatti hanno bisogno di alcuni nutrienti che non possono essere ottenuti in quantità sufficiente dalle piante.»

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Exotic shorthair: caratteristiche e cura del gatto
Animali

Volete prendere un Exotic shorthair? Ottima scelta. Ma conoscete veramente questa razza felina? Andiamo a vedere qualcosina in più su questo gatto, incluso colori del mantello ammessi, occhi, peso e anche carattere