Greenstyle Casa & Giardino Casa Riciclo 500.000 bottiglie di birra per costruire un palazzo

500.000 bottiglie di birra per costruire un palazzo

Il Morrow Royal Pavilion è un palazzo di Las Vegas costruito con 500.000 bottiglie di birra riciclate, che formano i mattoni GreenStone.

500.000 bottiglie di birra per costruire un palazzo

L’arte del riciclo trova sempre più applicazione nell’edilizia. Dopo la scuola costruita a partire da bottiglie di plastica in Costa Rica, è il turno di Las Vegas: è stato inaugurato il Morrow Royal Pavilion, il primo palazzo realizzato tramite il riciclo di 500.000 bottiglie di birra recuperate dalle numerose zone di divertimento della città.

Non bisogna tuttavia pensare che le mura di questo edificio siano fatte di bottiglie sovrapposte le une alle altre, per un design finale singolare ma forse non piacevolissimo alla vista. All’esterno il Morrow Royal Pavilion appare del tutto elegante e le pareti sono lisce e curate come se fossero costruite nel più raffinato dei cementi. In realtà, la struttura è composta di GreenStone, un materiale innovativo ideato dall’esperto di architettura Scott McCombs.

Si tratta di un composto derivato dalla frantumazione e della lavorazione del vetro, decisamente resistente, durevole e dall’aspetto elegante. Nel caso di Las Vegas, 500.000 bottiglie di birra abbandonate per la città sono state raccolte, lavate e poi modellate per creare i singolari mattoni di GreenStone. E l’effetto finale, così come si può notare dalla fotografia di apertura, è davvero notevole.

Non solo bello e intelligente, il GreenStone è anche particolarmente ecologico. Oltre al riciclo, il processo di realizzazione del materiale ha un tasso molto basso di emissioni di anidride carbonica e altri inquinanti, oltre a richiedere un consumo inferiore di acqua rispetto all’utilizzo di normali mattoni rossi o del comune cemento.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lana di vetro o lana di roccia: quale isolante è il migliore?
Sostenibilità

La lana di vetro e la lana di roccia sono due isolanti termici e acustici comunemente impiegati in edilizia. Vengono scelti sia per aumentare il profilo termico degli edifici, così da ridurre la dispersione del calore, che per attutire i rumori esterni e interni agli ambienti domestici. Presentano diverse caratteristiche in comune, ma anche alcune diverse proprietà, e per questo la scelta fra i due materiali deve essere misurata in base alle proprie esigenze.