Greenstyle Benessere Rimedi naturali Unghie: quali integratori per rinforzarle

Unghie: quali integratori per rinforzarle

Rimedi naturali e low cost per rendere più sane e più forti le unghie di mani e piedi: ecco quali integratori e consigli impiegare anche a casa.

Unghie: quali integratori per rinforzarle

Prendersi cura delle unghie, mantenendole sempre sane e forti ed esteticamente gradevoli, significa mettere in atto ogni giorno una serie di comportamenti volti a evitare l’indebolimento e l’ingiallimento di questa preziosa parte del corpo, spesso considerata un vero e proprio biglietto da visita.

Le buone abitudini iniziano a casa e si basano su semplici attività di manicure e pedicure, che favoriscano la crescita regolare delle unghie. Responsabili della fragilità delle unghie delle mani sono sia il contatto con detersivi aggressivi sia l’abitudine scorretta di tenere lo smalto troppo a lungo, mentre per quanto riguarda le unghie dei piedi una particolare attenzione deve essere posta sullo sviluppo di infezioni e onicomicosi procurate da funghi, apparentemente innocue ma a lungo andare molto dannose per il tessuto ungueale.

Comportamenti da evitare

Lavare le mani
Fonte: Washing hands / Shutterstock

Ci sono una serie di comportamenti che possono nuocere alla salute delle unghie rendendole meno belle e soprattutto meno forti:

  • usare una lima di metallo, da sostituire con una di cartone che evita surriscaldamento;
  • non limare l’unghia sempre nello stesso verso;
  • tenere lo smalto colorato a lungo evitando di lasciare respirare le unghie;
  • asportare le cuticole in modo aggressivo rischiando lo sviluppo di infezioni.

Rinforzarle con vitamine e minerali

Vitamina C negli alimenti
Fonte: Healthy diet – sources of Vitamin C | Shutterstock

Fortificare le unghie, come anche i capelli, significa garantire all’organismo un adeguato apporto di vitamine del gruppo B, di vitamina A e di vitamina D. Fondamentali, inoltre, sono i minerali come il calcio e lo zinco: quest’ultimo interviene nella formazione della cheratina, la proteina che compone sia le unghie sia i capelli. Si tratta di elementi che possono essere assunti attraverso l’alimentazione quotidiana oppure, su consiglio del medico o del dermatologo, aggiunti mediante integratori.

Rimedi naturali

Olio di mandorle
Fonte: Almond oil in bottle on wooden background via Shutterstock

I possibili rimedi del tutto naturali da adottare per fortificare le unghie dei piedi e delle mani sono numerosi e facili da utilizzare anche in casa. Primo fra tutti, l’olio di mandorle dolci è un vero toccasana e consente di nutrire e idratare al meglio: bastano poche gocce da massaggiare con delicatezza localmente, favorendo l’assorbimento e avendo cura di aver pulito la superficie ungueale privandola di ogni traccia di smalto.

Tra gli oli naturali, anche quello di oliva rappresenta un ottimo trattamento rinforzante per le unghie: unito ad alcune gocce di limone può essere usato come unguento di immersione e lasciato agire per una decina di minuti.

Il bicarbonato, insieme all’olio d’oliva (nella proporzione di due cucchiai e un cucchiaio) e ad alcune gocce di limone può aiutare non solo a fortificare ma anche a sbiancare le unghie, formando un composto da spalmare e massaggiare con cura.

Una risorsa per irrobustire e ridare energia alle unghie è anche la polpa dell’avocado, da usare miscelata insieme al succo di limone e al tuorlo d’uovo in modo da formare una crema da lasciare in posa un quarto d’ora, preferibilmente avvolgendo le mani o i piedi in un paio di guanti o in un panno morbido.

Infine, è possibile preparare un burro nutriente in casa a base di burro di karitè, olio d’oliva, olio di ricino e olio essenziale di limone.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Microplastiche nelle placche delle arterie umane: uno studio italiano le individua per la prima volta
Salute

Per la prima volta sono state individuate delle microplastiche nelle placche delle arterie umane, merito di uno studio italiano pubblicato sulla rivista “The New England Journal of Medicine” e coordinato dal Prof. Giuseppe Paolisso dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e Presidente del CIV dell’IRCCS INRCA, in collaborazione tra Harvard Medical School di Boston, IRCSS Multimedica Milano, Università Politecnica delle Marche (UnivPM), Sapienza e Salerno, e IRCSS INRCA di Ancona