Greenstyle Benessere Salute Tisane drenanti: quando servono

Tisane drenanti: quando servono

Tisane drenanti, quando servono e quali erbe e piante sono utili per la loro preparazione.

Tisane drenanti: quando servono

Le tisane drenanti sono un metodo naturale per contribuire a riequilibrare l’organismo e migliorare la propria forma fisica. Ne esistono di vario tipo, ciascuna ottenuta mediante il ricorso a una o più differenti piante ed erbe curative.

L’utilizzo delle tisane drenanti è tuttavia sottoposto ad alcune indicazioni specifiche, in relazione all’effettiva opportunità di un loro impiego, così come alla generale raccomandazione di procedere con l’utilizzo di infusi e decotti solo dopo il consulto con il proprio medico. Questo poiché potrebbero essere presenti fattori allergenici specifici o l’eventualità di un’interazione tra alcune componenti e le terapie farmacologiche seguite.

Tisana betulla
Fonte: Birch leaves tea | Shuttestock

Quando servono

L’impiego di tisane drenanti è indicato in modo particolare come supporto di una dieta sana e bilanciata che punta al dimagrimento. La loro assunzione è consigliata appunto come integrazione di uno stile di vita improntato al mangiare sano e all’attività fisica: in assenza di ciò la loro efficacia potrebbe rivelarsi ridotta e al di sotto delle aspettative.

Si interviene con le tisane drenanti anche e soprattutto per combattere la ritenzione idrica, molto spesso causa di fastidiosi inestetismi. Possono contribuire inoltre a liberare dalla poco gradevole sensazione di gonfiore, unendo la riduzione dell’aria intestinale all’effetto diuretico e di rimozione delle tossine.

Tisana al tarassaco
Fonte: Herbal tea made of fresh dandelion essence | Shutterstock

Alcuni esempi

Realizzare tisane drenanti possibile ad esempio utilizzando il tarassaco e la betulla, da soli o in combinazione tra loro (2/3 tarassaco e 1/3 betulla) per unirne gli effetti diuretici e depurativi. L’impiego della betulla è però vietato a coloro che soffrono di reazioni allergiche nei confronti dell’aspirina.

Un altro rimedio naturale apprezzato per la realizzazione di tisane drenanti è l’Orthosiphon (Orthosiphon stamineus), dalle proprietà antisettiche e diuretiche.

Un aiuto viene anche dal carciofo, come dall’asparago, dall’anice stellato e dal finocchio, quest’ultimo ingrediente tra i più utilizzati nella realizzazione di infusi diuretici.

Un’efficace azione drenante viene offerta infine anche da due rimedi naturali molto apprezzati e conosciuti: l’equiseto o coda cavallina e l’ortica. La loro azione si rivela utile anche per la cura della prostata e per la cura dei capelli (ortica).

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Tisane lassative, quali sono?
Rimedi naturali

Le tisane lassative sono utili in caso di stipsi e stitichezza, per risolvere problemi di blocco intestinale e sbloccare le normali funzioni di questo organo, che potrebbe essere messo a dura prova da una cattiva alimentazione, da poco movimento fisico, dallo stress quotidiano, ma anche da malattie di varia natura. Prima di assumere ogni rimedio lassativo è bene parlarne con il medico curante. In gravidanza e nei bambini sono di solito sconsigliate.