Greenstyle Benessere Salute Infuso di menta: proprietà, benefici e controindicazioni

Infuso di menta: proprietà, benefici e controindicazioni

Tisana alla menta: come prepararla e quali sono i benefici assicurati da questo rimedio naturale.

Infuso di menta: proprietà, benefici e controindicazioni

La menta è un’erba aromatica molto apprezzata nel panorama dei rimedi naturali. In grado di supportare l’organismo per quanto riguarda il trattamento di diverse problematiche, questa pianta si riconosce con facilità grazie al suo profumo e al gusto caratteristici.

Pianta perenne appartenente alle Labiatae (o Lamiaceae), la menta è originaria dell’Europa. Risulta tuttavia diffusa anche nel resto del mondo e utilizzata anche in cucina o nella preparazione di famosi cocktail come il mojito. Molto importante è inoltre il suo impiego tra le soluzioni erboristiche come tisana o infuso.

Menta
Fonte: Fresh mint on rustic wooden background | Shutterstock

Proprietà naturali della Tisana di Menta

L’apparato digerente è uno dei maggiori beneficiari di una buona tisana alla menta. Le proprietà naturali in questo caso comportano benefici sia per quanto riguarda la riduzione dell’aria all’interno dello stomaco che facilitare la digestione dei cibi assunti. Entrambi questi aspetti possono rivelarsi molto utili in caso di predisposizione o manifestazione di ernia iatale.

Sempre in relazione ai possibili benefici per l’apparato digerente, la tisana alla menta vanta proprietà antispasmodiche ed è in grado di favorire la risoluzione di coliche intestinali. Bere una preparazione basata su questa erba aromatica può contrastare anche la sensazione di nausea associata al mal d’auto.

Consumare una tisana alla menta si rivela utile anche in caso di tosse o sindrome da raffreddamento grazie alla sua azione antisettica e antivirale. Il suo contenuto di vitamine, sali minerali e polifenoli aiuta inoltre a migliorare il generale stato di salute dell’organismo. In abbinamento con alcune foglie di eucalipto è un’ottima soluzione balsamica ed espettorante.

Le proprietà naturali della tisana alla menta derivano come normale dalle caratteristiche benefiche riconosciute a questa pianta aromatica. Importante però sottolineare come questa erba aromatica possa produrre alcuni suoi effetti anche mediante il suo utilizzo sotto forma di olio essenziale o come collutorio naturale.

Menta in un cestino
Fonte: Mint in small basket on natural wooden background | Shutterstock

Tisana di menta fatta in casa: come si prepara

Preparare una tisana alla menta è molto semplice. Necessario in primo luogo disporre delle foglie essiccate con cui realizzare il tutto, siano esse acquistate in erboristeria o provenienti dalle piante del vostro giardino domestico.

Una volta a disposizione 30 grammi di foglie essiccate, anche fresche andrà bene, si porrà sul fuoco un pentolino con circa un litro d’acqua portandolo a ebollizione. Una volta raggiunto tale stadio versare al suo interno la menta, avendo cura se fresca di ripulirla da eventuali polveri o terriccio ancora presenti.

Dopo aver inserito le foglie di menta coprire il contenitore per evitare di disperdere gli oli essenziali e le altre proprietà altamente volatili. Tenere in infusione per circa 5 minuti nel caso di foglie essiccate o di almeno 7 in caso di foglie fresche, filtrare e consumare non appena giunta a una temperatura di bevibilità.

Un piccolo consiglio finale è di aspettare che la temperatura scenda a sufficienza respirando i preziosi vapori che fuoriusciranno dalla vostra tazza: sfrutterete così molte delle proprietà normalmente riservate a chi pratica con l’olio essenziale di menta dei benefici suffimigi.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Tisane lassative, quali sono?
Rimedi naturali

Le tisane lassative sono utili in caso di stipsi e stitichezza, per risolvere problemi di blocco intestinale e sbloccare le normali funzioni di questo organo, che potrebbe essere messo a dura prova da una cattiva alimentazione, da poco movimento fisico, dallo stress quotidiano, ma anche da malattie di varia natura. Prima di assumere ogni rimedio lassativo è bene parlarne con il medico curante. In gravidanza e nei bambini sono di solito sconsigliate.