Greenstyle Alimentazione Mangiare sano Ricette di primi piatti estivi dietetici

Ricette di primi piatti estivi dietetici

Pasta e riso possono essere consumati anche in estate: ecco alcune ricette fresche e dietetiche, per dei primi piatti gustosi che non appesantiscano.

Ricette di primi piatti estivi dietetici

La pasta, il riso e altri alimenti protagonisti dei primi piatti non devono scomparire completamente dalla tavola di chi è a dieta, neanche in estate. Sono ingredienti che fanno parte della cucina tradizionale italiana e che rappresentano un’importante risorsa energetica durante tutto l’anno.

Nella stagione calda, tuttavia, concedersi un primo piatto che non sia troppo calorico significa prestare molta attenzione ai condimenti, dando assoluta precedenza alle verdure e limitando sia i grassi che le cotture lunghe e poco digeribili.

Chi sta cercando di perdere peso o di mantenersi in linea senza accumulare chili di troppo durante la bella stagione, inoltre, dovrebbe optare per il consumo di cereali integrali accantonando almeno temporaneamente i prodotti a base di farine raffinate. I vantaggi per la linea sono notevoli: un indice glicemico minore e un apporto di fibre maggiorato, molto utile per favorire il benessere intestinale. Fondamentale, inoltre, è stabilire e rispettare le quantità consigliate a seconda dell’età e del sesso.

Ecco alcune ricette semplici da realizzare per gustare primi piatti originali, freschi e dietetici.

Pasta con ricotta e limone

Ricotta
Fonte: Ricotta cheese in bowl with mint on wooden background via Shutterstock

Scegliendo un formato di pasta preferibilmente corto, è possibile gustare un ottimo primo piatto da condire con una salsa leggera e cremosa, realizzata amalgamando della ricotta magra con la scorza di limone,da usare per condire la pasta appena scolata. La ricotta, infatti, è un latticino che si caratterizza per un apporto calorico contenuto – 174 calorie per 100 grammi – e ha un sapore molto delicato, tuttavia è preferibile limitare l’aggiunta di sale, da sostituire con del pepe nero.

Pasta pomodorini e rucola

Pasta e pomodori
Fonte: Pasta e pomodori via pixabay

Un ottimo sugo per la pasta, fresco ed estivo, si prepara usando solo ingredienti che non richiedono cottura, come i pomodorini e la rucola.

Per realizzarlo è sufficiente tagliare a spicchi i pomodori e condirli con olio e un pizzico di sale, almeno un paio d’ore prima di mangiare. La rucola spezzettata, invece, deve essere aggiunta solo all’ultimo momento, in modo che rimanga croccante e asciutta.

Riso alle verdure

Riso con verdure
Fonte: Appetizing healthy rice with vegetables in white plate / Shutterstock

Privo di glutine e molto digeribile, il riso alle verdure è una vera e propria risorsa per la cucina estiva. Cucinato al vapore, consente l’aggiunta di poco olio, mentre per conferire più gusto è sufficiente aggiungere alcune spezie come curcuma o salvia.

Per preparare questo piatto occorre tagliare a strisce alcune verdure, come carote, peperoni, verza, zucchine, da mescolare e lasciare riposare per circa trenta minuti insieme alle spezie e allo stesso riso: il tutto deve essere poi cucinato al vapore, utilizzando una vaporiera o un cestello apposito, prestando attenzione al livello dell’acqua.

Pasta con avocado e zucchine

Avocado
Fonte: Avocado via pixabay

La pasta con avocado e zucchine è un primo piatto ideale per chi ama gusti esotici e decisi. Durante la fase di cottura della pasta, che deve essere scolata al dente, è necessario tagliare a julienne una zucchina e preparare una crema a base di avocado e succo di limone, passati al mixer insieme a poco olio. Questa salsa deve essere usata per condire la pasta, che dovrà poi essere guarnita con le zucchine ed eventualmente una foglia di basilico fresco.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come fare la spesa a Km 0: 3 consigli
Alimentazione

Il concetto di Km 0 è un orgoglio made in Italy che ha conquistato il mondo per ragioni di varia natura. Se infatti scegliamo cibi o manufatti locali, valorizziamo le produzioni del luogo e spesso riusciamo anche a risparmiare sui costi. Ma non solo, visto che a livello ambientale, la scelta di prodotti del territorio permette di ridurre le emissioni di CO2 che provengono dai trasporti.