Greenstyle Sostenibilità Energia Piano energetico pronto a metà settembre, parola di Romani

Piano energetico pronto a metà settembre, parola di Romani

Il Ministro dello Sviluppo Economico ha annunciato che entro il 15 settembre il governo presenterà alle parti sociali la bozza del Piano energetico nazionale

Piano energetico pronto a metà settembre, parola di Romani

Entro il prossimo 15 settembre, il governo presenterà alle parti sociali la prima stesura della nuova strategia energetica nazionale. Lo ha annunciato il Ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani, durante una conferenza stampa al termine del confronto tra esecutivo e parti sociali sulla crescita economica.

Sulla politica energetica – ha dichiarato il ministro – il governo ha posto mano e presenteremo entro il 15 settembre una prima bozza della nuova strategia energetica nazionale, per poi presentare il provvedimento all’Italia e all’estero entro la seconda metà di novembre.

Secondo Romani, il testo dovrà raggiungere un “corretto, ragionevole e preciso punto di equilibrio tra il nord, dove si concentrano la maggior parte delle aziende che producono energia, e il sud, dove ci sono invece le aziende dedite alle rinnovabili”.

La richiesta di varare al più presto un piano energetico nazionale era giunta, sempre più insistente, da più parti, a cominciare dalla Confindustria. L’associazione degli industriali, infatti, qualche giorno fa aveva espresso la convinzione che l’adozione di una strategia nazionale rappresenti un passaggio chiave per la crescita dell’Italia.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Pale eoliche in mare: come funziona l’eolico offshore
Energia

Sempre più spesso sentiamo parlare di eolico offshore e di pale eoliche installate in mare, ma di cosa si tratta davvero? Questa forma di energia pulita e rinnovabile sfrutta l’azione del vento, e si basa sull’installazione di parchi eolici in mare, nei laghi e negli oceani. Sebbene possa comportare molti vantaggi, l’eolico offshore ha suscitato alcune perplessità nel corso degli anni.