Greenstyle Alimentazione Mangiare sano Pesche, un aiuto naturale per sconfiggere il tumore al seno

Pesche, un aiuto naturale per sconfiggere il tumore al seno

Dalle pesche potrebbe arrivare un aiuto naturale nel combattere il tumore al seno. A rivelarlo uno studio condotto negli USA.

Pesche, un aiuto naturale per sconfiggere il tumore al seno

Tre pesche al giorno per combattere il tumore al seno. L’estratto di questo frutto si sarebbe dimostrato utile, secondo quanto affermano alcuni ricercatori USA, nel ridurre la capacità di diffusione delle cellule tumorali.

L’efficacia delle sostanze benefiche contenute nell’estratto di pesca sarebbe dimostrata dall’esito degli studi, condotti tuttavia su cavie da laboratorio. A sostenerlo il Dr. Luis Cisneros-Zevallos, ricercatore impegnato nella Texas-based AgriLife Research, i cui risultati sono stati pubblicati sul Journal of Nutritional Biochemistry:

Le cellule cancerogene impiantate sotto la pelle dei topi con un tipo aggressivo di tumore al seno, l’MDA-MB-435, e quello che abbiamo visto è un’inibizione del marcatore genetico nei polmoni dopo alcune settimane, indicando un’inibizione delle metastasi quando ai topi è stato somministrato estratto di pesca.

Inoltre, dopo aver determinato la dose necessaria a produrre effetti nei topi è stato calcolato che per l’essere umano il quantitativo equivalente è di due o tre pesche al giorno.

Alla base di questi effetti alcune componenti presenti nel frutto, un potenziale alimento miracoloso secondo lo stesso Cisneros-Zevallos. Lo stesso ricercatore avverte però, nelle sue conclusioni, che saranno necessari ulteriori prove sull’uomo per confermarne l’efficacia sulla specie umana:

In generale, le pesche possiedono composti chimici responsabili dell’uccisione di cellule tumorali mentre non colpiscono le cellule sane, come riportato in precedenza. Adesso stiamo vedendo che queste combinazioni di composti possono inibire le metastasi.

Siamo entusiasti dell’idea che forse consumando appena due o tre pesche al giorno sia possibile ottenere simili effetti nell’uomo. Ad ogni modo, questo richiederà il passaggio al prossimo livello di studio per essere confermato.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.