Greenstyle Benessere Rimedi naturali Onicogrifosi: cause e rimedi naturali

Onicogrifosi: cause e rimedi naturali

Cosa si cela dietro la comparsa di antiestetiche macchie bianche sulle unghie e quali rimedi è possibile adottare: ecco l'onicogrifosi.

Onicogrifosi: cause e rimedi naturali

Fonte immagine: Lydia Pintscher

Dall’aspetto e dalla forma delle unghie si possono dedurre molte informazioni sulla salute del corpo, cogliendo piccoli segnali che talvolta riconducono a una determinata carenza o patologia. Spesso, tuttavia, le unghie di mani e piedi possono sviluppare disturbi più o meno gravi originati da errori di postura, trattamenti estetici aggressivi, contatto con sostanze chimiche irritanti o semplicemente da un’igiene non proprio maniacale.

Le unghie sane presentano una lamina rosata, uniforme, lucida e priva di discromie: sono proprio le alterazioni di colore ad attirare l’attenzione, cambiamenti che dovrebbero essere fatti esaminare attentamente da uno specialista dermatologo per individuare la causa e intraprendere una adeguata terapia.


 

La comparsa di macchie bianche e inspessimenti è abbastanza comune, può essere generata da disturbi locali o malattie sistemiche e può essere la prima manifestazione di un problema più ampio.

Onicogrifosi

Piedi nudi
Fonte: Female feet standing on green grass and white flowers – from above via Shutterstock

Le unghie, soprattutto dei piedi, possono essere colpite da una sorta di ipertrofia della lamina che provoca una variazione di colore – tendente al giallo – un progressivo inspessimento e una deformazione della parte distale.

Alla base di questa crescita anomala possono esserci infezioni causate da funghi o germi, come l’onicomicosi, ma anche il prolungato uso di scarpe strette, disturbi a livello della circolazione, malattie importanti come il diabete solo accertamenti medici possono escludere.


 

In questo caso non si è in presenza di macchie bianche isolate ma, al contrario, l’unghia tende a perdere interamente la sua forma originaria e a generare infiammazioni sulla pelle circostante soggetta a lesioni e tagli.

Altre cause

Scarpe
Fonte: Scarpe via pixabay

In generale, la comparsa di macchie bianche sulle unghie viene definita leuconichia e può riguardare sia i bambini sia gli adulti. Se nel primo caso si tratta quasi sempre di piccoli traumi ripetuti, nel secondo le motivazioni possono essere diverse: dallo schiacciamento della lamina a una manicure o pedicure aggressiva, dalla colonizzazione di funghi e batteri alla scorretta abitudine di tenere lo smalto troppo o di applicare più strati senza aver tolto accuratamente quello precedente, danneggiando l’unghia (onicodistrofia da prodotti cosmetici).

Si parla di onicomicosi quando, invece, a essere responsabile delle macchie bianche sono funghi, lieviti e muffe, microorganismi che aggrediscono la superfice ungueale proliferando e indebolendone la struttura.

Rimedi

Piedi
Fonte: Yuriy Maksymiv via Shutterstock

Prima di procedere con l’utilizzo di prodotti o preparati anche a base naturale, è fondamentale capire la natura delle macchie bianche comparse sulle unghie escludendo patologie più serie che in alcuni casi riguardano i reni e il fegato.

In generale, per salvaguardare la salute e la bellezza di questi annessi cutanei, è importante alimentarsi in modo equilibrato per evitare carenze di vitamine o altri elementi che influiscono sulla crescita e la qualità ungueale: via libera a frutta e verdura e ai cibi che contengono zinco e ferro, il cui apporto è determinante anche per i capelli.


 

Se a danneggiare l’unghia sono infezioni micotiche, oltre ai prodotti consigliati dal medico è possibile usare un olio naturale con potenziale antibatterico e antimicotico, come il tea tree oil. Molto utili possono rivelarsi pediluvi a base di aceto o semplicemente di sale da cucina.

Per quanto riguarda le norme igieniche e comportamentali da rispettare, è sempre opportuno utilizzare strumenti sempre puliti e disinfettati per la cura delle unghie, evitando di tagliarle eccessivamente corte e proteggendole con i guanti se si maneggiano prodotti chimici.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.