Greenstyle Benessere Salute Omeopatia: FDA indaga su morti sospette di 10 bambini negli USA

Omeopatia: FDA indaga su morti sospette di 10 bambini negli USA

Omeopatia di nuovo al centro delle polemiche negli USA per 10 morti sospette di bambini, la FDA indaga su prodotti omeopatici per la fase della dentizione.

Omeopatia: FDA indaga su morti sospette di 10 bambini negli USA

Omeopatia sotto accusa negli Stati Uniti per le morti sospette di 10 bambini e l’intossicazione di ulteriori 400. La Food and Drug Administration ha avviato un’indagine relativa ad alcuni prodotti per l’alleviamento dei dolori da dentizione, a marchio Hyland’s Baby, invitando i genitori dei piccoli a non utilizzare più tali soluzioni fino a conclusione delle indagini.


La FDA indaga sugli effetti nocivi che tali soluzioni omeopatiche per i dolori da dentizione avrebbero prodotto sui bambini, nell’arco degli ultimi 6 anni, tra cui figurano febbre, vomito e convulsioni.


Un’allerta che segue la precedente diffusa nel 2010: alla base delle problematiche e della recente serie di decessi sembrerebbe esservi un errore nella diluzione del veleno utilizzato per la realizzazione dei rimedi, la belladonna, che dovrebbe risultare in concentrazioni minime nei prodotti distribuiti.

Le indagini non risultano al momento concluse e si dovrà attendere ancora del tempo per avere una risposta certa in merito alle morti e alle intossicazioni. Secondo quanto ha dichiarato Janet Woodcock, M.D., director of the FDA’s Center for Drug Evaluation and Research, le indicazioni dell’ente americano per la sicurezza di alimenti e farmaci sarebbero nette:

Si raccomanda ai genitori e tutori di non somministrare ai loro bambini tavolette e gel omeopatici per la gestione della dentizione e di chiedere consiglio ai loro medici di riferimento per delle alternative sicure.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ignatia amara: a cosa serve e dopo quanto fa effetto
Rimedi naturali

La Ignatia amara è un rimedio omeopatico derivato dall’omonima pianta, che è tipica del Sud Est asiatico. Ma come altri rimedi naturali, anche in questo caso i dosaggi fanno la differenza, in quanto ci sono alti livelli di tossicità ad essa legati. La fava di Sant’Ignazio, altro nome con il quale è conosciuto il frutto di questo arbusto, contiene infatti i veleni stricnina e brucina.