Greenstyle Benessere Rimedi naturali Nevralgia: cause e rimedi naturali

Nevralgia: cause e rimedi naturali

La nevralgia è una sindrome dolorosa a carico del nervo: vediamo le forme più comuni, come quella al trigemino, e i rimedi naturali più utili.

Nevralgia: cause e rimedi naturali

Per nevralgia, come indica l’etimologia stessa del termine, si intende un dolore non determinato dalla attivazione dei recettori del dolore, come avviene nel caso di una contusione o di una ferita, ma una “malattia del nervo”. Il disturbo in genere viene riferito dal paziente nella sede in cui il nervo ha fine.

Tipologie di Nevralgie

Il dolore è intenso, talvolta pungente e in caso di agitazione o stress la sensazione tende ad acutizzarsi. Si tratta di una patologia che può riguardare i nervi di molti distretti del corpo umano: le più note nevralgie sono quelle a carico del nervo trigemino, la postepetica e la nevralgia glossofaringea. Vediamo i sintomi che le accompagnano e le cause più frequenti:

  • Nevralgia del Trigemino

    Nevralgia Fonte: Young woman with a pounding headache or migraine standing clutching her temples with an expression of pain, monochrome image with selective red color to temples and blur effect around her face via Shutterstock

    La nevralgia del trigemino è una patologia che si manifesta con intenso dolore alla testa. Il fastidio è diffuso agli occhi, al naso, ai denti, alla fronte e cuoio capelluto. Si tratta di malattia che colpisce per la maggior parte individui adulti di più di 40 anni, di entrambi i sessi.

  • Nevralgia Posterpetica

    Questa nevralgia è una manifestazione dolorosa che affligge molti pazienti dopo una infezione da Herpes Zoster. Il dolore viene avvertito nella stessa zona in cui sono presenti le lesioni cutanee provocate dall’eruzione erpetica.

    La malattia si manifesta con un dolore continuo, intenso accompagnato da prurito e formicolio. A soffrire di nevralgia post erpetica sono perlopiù gli anziani che soffrono di Fuoco di Sant’Antonio. Questa nevralgia può essere efficacemente prevenuta grazie alla somministrazione ai pazienti in terapia con antivirali contro l’Herpes Zoster, anche di un analgesico ed antinfiammatorio.

  • Nevralgia Glossofaringea

    Questa nevralgia è una rara malattia dolorosa avvertita dalla maggior parte dei pazienti come male alla gola e all’orecchio. Il dolore di solito è acuto, molto forte e si manifesta con picchi intermittenti. Questa forma nevralgica è rara, può colpire persone di entrambi i sessi e si manifesta per lo più in soggetti di età superiore ai 50 anni.
    La diagnosi di nevralgia compete al medico, che a seconda dell’età del paziente, della causa e di eventuali altre condizioni patologiche in atto potrà scegliere la giusta terapia farmacologica.

Cosa fare in caso di Nevralgia e Rimedi Naturali

Menta
Fonte: Menta via pixabay

La diagnosi di nevralgia compete al medico che, a seconda dell’età del paziente, della causa e di eventuali altre condizioni patologiche in atto, potrà scegliere la giusta terapia farmacologica.

In tutti i casi di nevralgia il paziente, anche durante l’assunzione dei farmaci o tra una fase acuta e l’altra, potrebbe favorire il ritorno o il mantenimento del benessere avvalendosi di alcuni rimedi naturali.

Nella nevralgia del trigemino si sono dimostrati particolarmente utili i massaggi con camomilla e canfora, oppure i gargarismi e risciacqui con un decotto di cariofillata. Il rizoma di questa pianta perenne ha note proprietà analgesiche e lenitive. Tra i rimedi omeopatici più efficaci in caso di nevralgia vi sono kalmia, belladonna, thuja e agarico.

In caso di nevralgia post erpetica si sono dimostrate efficaci le creme contenenti capsaicina, un prodotto di pepe di Cayenna che ha note proprietà analgesiche. La capsaicina è in grado di “bloccare” la trasmissione del dolore e dunque alleviare i sintomi. Molto utile è anche l’assunzione quotidiana di una o due tazze di tisana allo zenzero e menta piperita.

Tutti i rimedi naturali sono disponibili in farmacia, parafarmacia ed erboristeria senza obbligo di prescrizione medica, tuttavia è sempre meglio iniziare ad utilizzarli dopo aver chiesto il parere del medico e del farmacista.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Microplastiche nelle placche delle arterie umane: uno studio italiano le individua per la prima volta
Salute

Per la prima volta sono state individuate delle microplastiche nelle placche delle arterie umane, merito di uno studio italiano pubblicato sulla rivista “The New England Journal of Medicine” e coordinato dal Prof. Giuseppe Paolisso dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e Presidente del CIV dell’IRCCS INRCA, in collaborazione tra Harvard Medical School di Boston, IRCSS Multimedica Milano, Università Politecnica delle Marche (UnivPM), Sapienza e Salerno, e IRCSS INRCA di Ancona