Greenstyle Benessere Rimedi naturali Artrosi cervicale: rimedi naturali

Artrosi cervicale: rimedi naturali

L'artrosi cervicale è una malattia degenerativa che colpisce le vertebre cervicali: vediamone i sintomi e come affrontarla anche con i rimedi naturali.

Artrosi cervicale: rimedi naturali

Fonte immagine: Massaggio via Pixabay

L’artrosi cervicale è una artropatia cronica degenerativa che si può manifestare a tutte le età e in entrambi i sessi. I dati epidemiologici suggeriscono una certa prevalenza dopo i 40 anni, tuttavia la maggior parte dei casi severi riguardano individui con più di 70 anni di età.

L’artrosi cervicale dal punto di vista biologico è una degenerazione del disco intervertebrale delle vertebre del collo: l’erosione interessa la superficie articolare delle vertebre e i dischi di cartilagine che ci sono tra una vertebra e l’altra. I dischi, infatti, sono dei cuscinetti costituiti da fibre articolari che consentono alle vertebre di scorrere l’una sull’altra in tutte le direzioni, per assicurare la mobilità della colonna vertebrale.

L’assottigliamento del disco, e il conseguente contatto tra le vertebre, causa l’insorgenza di dolore e di altri disturbi più o meno marcati.

Sintomi dell’Artrosi Cervicale

Cervicale
Fonte: Young woman sitting on the bed with pain in neck via Shutterstock

Uno dei primi segnali di artrosi cervicale è il dolore, che soprattutto agli esordi si manifesta come un indolenzimento della muscolatura alla base del collo accompagnato da una certa difficoltà a compiere i più comuni movimenti di rotazione e flessione.

In alcuni casi il paziente lamenta anche la sensazione di “rumore” durante la rotazione: questo sintomo è suggestivo di un attrito effettivo tra le vertebre e, dunque, di un eccessivo assottigliamento del disco intervertebrale o della presenza di protuberanze ossee. Queste ultime, dette anche osteofiti, sono proliferazioni dell’osso che si formano sulle articolazioni alterate dall’artrosi.

Il peggioramento della patologia comporta anche l’irradiamento del dolore e del senso di formicolio o alterata sensibilità, torpore, alle spalle e alle braccia. L’artrosi cervicale in questo caso verrà definita cervico-brachialgia.

Artosi cervicale: cause

Certamente il naturale processo di invecchiamento è coinvolto nell’insorgenza dell’artrosi cervicale, ma in questa patologia il fattore età non è poi così determinante: lo stile di vita e le posture poco corrette che si assumono sul luogo di lavoro e nella vita quotidiana incidono sull’insorgenza della malattia.

Che cosa fare e a chi rivolgersi

Antica farmacia
Fonte: Antica farmacia via pixabay

I dolori al collo più o meno intensi, soprattutto se accompagnati da formicolio e sensazione di torpore alla braccia meritano la valutazione da parte del medico che potrebbe prescrivere una radiografia della colonna cervicale.

L’artrosi cervicale non può essere curata perché la degenerazione è progressiva: la terapia è diretta a dare sollievo e i farmaci indicati sono antidolorifici, antinfiammatori e miorilassanti.

Rimedi Naturali contro l’Artrosi Cervicale

Alcuni rimedi naturali possono essere di supporto e favorire il benessere del paziente riducendo le riacutizzazioni. Molto utili possono i massaggi e l’esecuzione regolare di alcuni movimenti di rotazione e flessione, che possono essere facilemte insegnati da un fisioterapista.

I fitoterapici somministrati in tintura madre possono alleviare lo stato infiammatorio. Tra questi i più noti sono gli estratti di:

Questi rimedi possono essere utilizzati come tintura madre o, come nel caso dell’estratto della corteccia di salice e della radice dell’artiglio del Diavolo, anche in pomata. Tutte le tinture madri sono reperibili in erboristeria, farmacia e parafarmacia e si tratta di rimedi che non hanno bisogno di prescrizione medica. Di solito la posologia consigliata è pari a 30-50 gocce diluite in poca acqua tre volte al giorno.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.