Greenstyle Benessere Rimedi naturali Kava kava: proprietà e benefici

Kava kava: proprietà e benefici

Il Kava kava è un rimedio naturale che arriva dall'Oceania e dalla Polinesia: eccone proprietà, benefici ed effetti collaterali.

Kava kava: proprietà e benefici

Il Kava kava è un termine utilizzato per identificare radici e rizoma di un arbusto noto col nome scientifico di Piper Methysticum Forst. Si tratta di una pianta in grado di crescere fino a raggiungere un’altezza di 3 metri, la cui coltivazione avviene perlopiù in Oceania e in Polinesia.

Proprio il nome Piper Methysticum Forst lascia intuire gli stretti legati che l’arbusto ha con il “classico” pepe, con il quale condivide l’appartenenza alla famiglia delle Piperaceae. Il termine scientifico letteralmente tradotto sta a significare “pepe che intossica”. A dosi elevate il Kava kava può in effetti risultare tossico, ma se assunto entro determinati dosaggi può assicurare al contrario diversi benefici.

Può essere consumata inoltre una bevanda a base di Kava kava, che ne racchiude le proprietà benefiche così come i possibili effetti collaterali. Si consiglia quindi di non abusarne, stando sempre attenti al dosaggio qualora si scelga di prepararla a casa: 3 cucchiai rasi di polvere per ogni 500 ml d’acqua a temperatura ambiente, da tenere in sospensione in un panno filtrante (anche un sacchetto per il té andrà bene) per 2-3 minuti; fatto questo strizzare bene il sacchetto e rimuoverlo prima del consumo.

Kava kava foglie
Fonte: Piper methysticum plant leaves agriculture in Fiji / Shutterstock

Proprietà

Se utilizzato senza eccedere il Kava kava è in grado di offrire un supporto all’equilibrio dell’umore in termini di proprietà ansiolitiche e sedative, utili in caso di ansia o stress. Dispone inoltre di un’azione anticonvulsivante e ipnotica.

Tra le proprietà del Kava kava vi è anche quella miorilassante, mentre i suoi estratti acquosi sono ritenuti in grado di ridurre la sensibilità delle mucose della bocca dando luogo a un’azione analgesica locale.

Le proprietà associate al Kava kava sono state confermate nel corso degli anni da diversi studi scientifici; nello specifico quelle ansiolitiche e sedative vengono ricondotte alla presenza nelle radici e nei rizomi di sostanze denominate kavalattoni.

Kava kava radici
Fonte: Kava root, Kava-Kava rhizoma / Shutterstock

Benefici ed effetti collaterali

I benefici offerti dal Kava kava sono quindi sostanzialmente connessi alle sue capacità sedative e ansiolitiche, che consentono di risolvere sia gli stati di ansia e stress più classici. L’effetto sarà quello di risolvere eventuali casi di insonnia causata dall’agitazione.

L’assunzione di Kava kava non è tuttavia associata con alcun tipo di assuefazione, né fisica e né psicologica. Inoltre non sono state riscontrate riduzioni nei tempi di reazione o nella capacità mnemonica.

Discorso a parte meritano gli effetti collaterali, perlopiù legati a un utilizzo eccessivo. Possibile tuttavia, eventualità che interessa circa il 2% dei casi, che anche a dosaggi normali si presentino dei problemi: si tratta però di reazioni allergiche, che coinvolgeranno la sfera cefalica o gastrointestinale.

Effetti colleterali più gravi possono originare superando il dosaggio terapeutico consigliato, maggiori informazioni in merito ai livelli tollerati dalla singola persona possono essere ottenute facendo riferimento al proprio medico curante.

I rischi in caso di sovradosaggio possono riguardare gli occhi, la pelle oltre a fegato e cuore. Ultima avvertenza quella di non consumare alcolici durante l’assunzione di Kava kava, che non dovrà in ogni caso superare i tre mesi consecutivi, poiché ne potenzierebbero gli effetti incrementando i rischi legati al dosaggio eccessivo.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.