Greenstyle Benessere Rimedi naturali Gotta: sintomi, cause e cura

Gotta: sintomi, cause e cura

La gotta è una patologia legato a un eccesso di proteine animali nel sangue. I sintomi e come curarla con i rimedi naturali.

Gotta: sintomi, cause e cura

La gotta è un disturbo di origine metabolica derivato da un eccesso di proteine nel sangue. Un’alimentazione sbagliata rappresenta quindi la più plausibile per l’insorgere di tale patologia, per la cura della quale è possibile intervenire con una dieta opportuna e alcuni rimedi naturali.

Alla base della patologia definita come gotta un accumulo anormale di cristalli di urato nel sangue e all’interno delle articolazioni, composti da acido urico e da urati. A indurre questo problema una riduzione delle funzionalità renali causata come detto da un eccesso di proteine animali, evento che tende a colpire perlopiù gli uomini e i soggetti più anziani.

Carne rossa
Fonte: Beef steak | Shutterstock Beef steak | Shutterstock

Sintomi della gotta

In sintomi associati alla gotta prevedono in primo luogo una manifestazione dolorosa, indotta dalla possibile presenza di calcoli renali e dall’infiammazione che tende a colpire le articolazioni. In relazione a questa seconda ipotesi a essere colpite sono in prevalenza le giunture di caviglia, ginocchio, gomito, polso e alluce.

La presenza di infiammazioni alle articolazioni è spesso manifestata insieme al gonfiore e alla possibilità di eritema. Il dolore associato può essere di forte intensità, in alcuni momenti anche particolarmente acuto. Questo può condurre, insieme alla crescente sensazione di calore interno, a disturbare il sonno provocando anche episodi di insonnia.

Ciliegie
Fonte: Cherries on wooden table with water drops macro background | Shutterstock Cherries on wooden table with water drops macro background | Shutterstock

Rimedi contro la gotta e alimentazione

Le cure naturali contro la gotta prevedono innanzitutto un occhio attento verso la propria alimentazione. L’eccesso di proteine animali nell’organismo deve essere necessariamente compensato, evitando l’assunzione di carne, sia essa rossa, bianca o di pesce. Da escludere sono anche gli alcolici e i crostacei.

Sebbene le proteine vegetali non sembra influiscano in maniera diretta sull’impatto della malattia, le condizioni fisiologiche possono migliorare attraverso una dieta sana contro la gotta dovrebbe essere composta da frutta e verdura, come anche da frutta secca, legumi, riso e cereali. Sì anche al ricorso moderato ai latticini.

Rimedi naturali utili nel trattamento delle infiammazioni articolari possono rivelarsi utili per alleviare la sintomatologia legata alla gotta. Utile in questo senso il ricorso all’artiglio del diavolo e al salice bianco, le cui proprietà analgesiche e antinfiammatorie simili all’aspirina lo rendono un prezioso alleato. In entrambi i casi, seppur per ragioni differenti, si consiglia l’utilizzo moderato e senza esagerare.

Un ultimo utile e gustoso rimedio naturale per la cura della gotta è rappresentato dalle ciliegie. Secondo quanto affermato dai ricercatori della Northumbria University il succo di questo frutto disporrebbe di proprietà antinfiammatorie e antiossidanti utili e potrebbe rappresentare una valida alternativa al consueto ricorso a terapie farmacologiche.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Microplastiche nelle placche delle arterie umane: uno studio italiano le individua per la prima volta
Salute

Per la prima volta sono state individuate delle microplastiche nelle placche delle arterie umane, merito di uno studio italiano pubblicato sulla rivista “The New England Journal of Medicine” e coordinato dal Prof. Giuseppe Paolisso dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e Presidente del CIV dell’IRCCS INRCA, in collaborazione tra Harvard Medical School di Boston, IRCSS Multimedica Milano, Università Politecnica delle Marche (UnivPM), Sapienza e Salerno, e IRCSS INRCA di Ancona