Greenstyle Alimentazione Mangiare sano Gelato fatto in casa senza uova: come farlo

Gelato fatto in casa senza uova: come farlo

Gelato fatto in casa senza uova: le istruzioni e le ricette per farlo in casa, per due varianti alla frutta e una più classica e gustosa stracciatella.

Gelato fatto in casa senza uova: come farlo

Fonte immagine: Ice via Pixabay

Il gelato fatto in casa senza uova rappresenta una preparazione semplice, che lascia libero spazio alla fantasia degli abbinamenti, da realizzare con o senza l’impiego della gelatiera.

Quest’ultima è un elettrodomestico economico ma non diffuso in tutte le case. È un apparecchio con cestello rotante dotato di una spatola miscelatrice. Le gelatiere si differenziano, oltre che per il volume di gelato lavorabile, anche per la capacità di raffreddare autonomamente il cestello. Chi non è munito di gelatiera può fare il gelato fatto in casa in un recipiente, meglio se di acciaio, con l’aiuto di una spatola in silicone o in plastica: il composto base deve essere riposto in freezer per un tempo totale di almeno 8 ore prima di essere servito, tuttavia servirà mescolarlo di tanto in tanto – ogni mezz’ora circa – per rompere i cristalli di ghiaccio più grandi e mantenere il gelato cremoso.

Senza uova, il gelato garantisce una più lunga conservazione ed è adatto anche a chi è allergico a questo alimento. Considerato, inoltre, come lo stesso modello della dieta mediterranea consideri salutare un consumo di uova limitato a due unità a settimana, il gelato che non le contiene è un’opportunità per non eccedere.

Vediamo 3 ricette per fare il gelato senza uova in casa: due a base di frutta fresca e la classica stracciatella.

Gelato alle banane fresche

Banane
Fonte: Bananas on and old vintage table top with modeled tan background for a rustic feel and copy space via Shutterstock

Ingredienti per 300 g di gelato circa:

  • 200 g di banane fresche schiacciate;
  • 20 ml di succo di limone spremuto fresco;
  • 70 g di zucchero;
  • 150 ml di latte parzialmente scremato;
  • 50 ml di panna fresca.

Frullate la banana con lo zucchero e unite, al composto ottenuto, il succo di limone. Versate il frullato in un recipiente di acciaio, o nel cestello contenitore della gelatiera, e aggiungete il latte e la panna. Mescolate bene a azionate la gelatiera oppure riponete in freezer, avendo l’accortezza di mescolare ogni 30 minuti.

Il gelato alle banane, secondo le medesime indicazioni della ricetta, può essere realizzato anche con latte di soia e panna vegetale.

Gelato al limone e menta

ice lemon
Fonte: Ice lemon via pixabay

Ingredienti per 300 g di gelato circa:

  • 300 ml di succo di limone spremuto fresco;
  • 20 g di scorza grattugiata di limone ;
  • 400 ml di acqua;
  • 150 g di zucchero;
  • 10 foglioline di menta.

Fate bollire l’acqua e scioglietevi lo zucchero. Unite allo sciroppo la scorza grattugiata di limone e le foglie di menta. Lasciate raffreddare lo sciroppo aromatizzato a temperatura ambiente. Filtrate il succo di limone spremuto fresco per eliminare la polpa e i semi, quindi fate raffreddare il succo in frigo. Quando lo sciroppo sarà completamente freddo, filtratelo per rimuovere la scorza di limone e le foglie di menta, quindi unitelo al succo di limone limpido. Mescolate e raccogliete il composto in contenitore e riponete in freezer. Rimescolate ogni 30 minuti per mantenere il composto cremoso.

Gelato alla stracciatella

Chocolate
Fonte: Chocolate via pixabay

Ingredienti per 300 g di gelato circa:

  • 250 g di yogurt bianco al naturale;
  • 80 g di zucchero;
  • 50 g di panna da montare;
  • 80 g di cioccolato fondente finemente sminuzzata.

Mescolate lo yogurt con lo zucchero e con la panna da montare. Unite infine il cioccolato fondente sminuzzato e mescolate bene. Versate il composto nella gelatiera e seguite le indicazioni o, in alternativa, riponete il contenitore in freezer e mescolate ogni 30 minuti circa, per mantenere il composto liscio e cremoso. La ricetta di questo gelato senza uova si può realizzare anche con latte e yogurt di soia.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Rischio ambientale nel Mar Rosso: Houthi affondano nave con 21mila tonnellate di fertilizzante
Alimentazione

Nel Mar Rosso una nave cargo di proprietà britannica ma battente bandiera yemenita è stata colpita da un missile balistico antinave. L’attacco ingiustificato delle milizie yemenite sta mettendo in difficoltà l’approvvigionamento idrico di milioni di persone. Qui sorgono i principali impianti di desalinizzazione del ondo e ci sono intere città che, per avere acqua potabile, contano su quella desalinizzata. Senza dimenticare l’inquinamento provocato da fertilizzanti e carburante riversati in mare.