Finanziamento fotovoltaico: le banche che concedono prestiti

Finanziamento fotovoltaico: le banche che concedono prestiti

Una panoramica sui finanziamenti concessi dalle banche per i lavori di installazione di un impianto fotovoltaico o per rendere efficiente la nostra abitazione

Molti di noi, pur desiderando fare di più per l’ambiente, spesso si fermano di fronte a spese previste troppo alte per il nostro portafogli. Anche laddove ci si trovi di fronte a buoni investimenti, come l’installazione di pannelli fotovoltaici, spesso la spesa iniziale ci spaventa lo stesso; o peggio richiederebbe un capitale superiore a quello per ora a disposizione.

Sono molte ormai le banche che offrono prestiti per il fotovoltaico. Soprattutto per quanto riguarda le fonti rinnovabili, dove sono previsti ancora finanziamenti statali cospicui, non manca la possibilità di ricevere una copertura delle spese iniziali anche del 100%. Quella che segue è una lista parziale, ma molto indicativa, dei servizi messi a disposizione dalle principali banche italiane:

  • Banca Etica: Il Progetto Energia;
  • Intesa San Paolo: Prestito Ecologico e Finanziamento Energia Business;
  • BNL: Prestito Energia e Mutuo energia verde;
  • Unicredit: Finanziamento Fotovoltaico;
  • Cariparma: Energicamente Gran Prestito e CariParma Energia.

Il consiglio che vi diamo, allora, è quello di informarvi bene, valutare tutte le proposte, in modo da arrivare all’opzione a voi più favorevole. In questi giorni pubblicheremo vari articoli specifici per ognuna di queste proposte; in questo modo potrete iniziare a orientarvi nella scelta.

Concludiamo ricordando che non è mai una cattiva idea, nella scelta di una banca, valutare anche il grado “eticità” e “eco-sostenibilità” degli investimenti della stessa. Esistono libri e siti Internet sull’argomento e può essere una materia molto più interessante di quanto non appaia all’inizio.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Sunny Days Roma 2016: intervista a Valerio Natalizia – SMA