Greenstyle Sostenibilità Consumi Facebook aiuterà a ridurre i consumi energetici

Facebook aiuterà a ridurre i consumi energetici

Facebook ed Opower regaleranno agli statunitensi la possibilità di misurare i propri consumi e porre rimedio agli eventuali eccessi

Facebook aiuterà a ridurre i consumi energetici

Risparmiare energia con Facebook? Ebbene sì, è proprio questo uno di progetti in dirittura di arrivo nel più celebre e diffuso dei social network.

L’idea è un’applicazione (una “app” se preferite) che non solo vi permetterà di leggere le ultime news per quanto riguarda il risparmio energetico, ma metterà a confronto i dati di consumo della vostra casa con quelli di abitazioni simili. In questo modo eventuali comportamenti sbagliati salteranno subito all’occhio.

Insomma, una mano a tenere sotto controllo bolletta e produzione di CO2. Ma come farà Facebook a prendere i dati della vostra abitazione? Il sistema, per il momento, è pensato per gli USA e si basa su una collaborazione con un’azienda di settore, la Opower.

Uno dei software di punta di questa impresa permette appunto di controllare telematicamente i propri consumi. Tale funzione verrà integrata nell’app di Facebook Social Energy, permettendo i servizi sopra indicati, oltre ad un controllo dello stato dei consumi immediato. Sarà comunque prevista la possibilità di immettere i dati a mano.

Certamente, resta da capire se davvero sia una buona idea regalare alla comunità, tramite un social network, ogni dettaglio della propria vita privata. I critici di Facebook su una app del genere potranno davvero scatenarsi.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come smaltire l’olio di frittura nel modo corretto
Consumi

L’olio di frittura rappresenta un potenziale pericolo se diffuso nell’ambiente. Per smaltirlo correttamente, è importante farlo raffreddare, metterlo in un contenitore e portarlo all’isola ecologica più vicina. In alternativa, possiamo anche richiedere ad un ristoratore il favore di farlo al posto nostro.