Greenstyle Benessere Rimedi naturali Macerato d’ortica: un fertilizzante e antiparassitario naturale

Macerato d’ortica: un fertilizzante e antiparassitario naturale

L'ortica è usata in cucina, in medicina e nella cura del corpo. Il macerato d'ortica si utilizza anche come antiparassitario e fertilizzante naturale: come prepararlo e usarlo in giardino.

Macerato d’ortica: un fertilizzante e antiparassitario naturale

Una pianta dai molti usi e dalle molte virtù: è l’ortica, impiegata in cucina come ingrediente di primi o secondi piatti, nella cosmesi naturale, o nella cura di alcune malattie. Ma l’ortica è molto efficace anche nella cura dell’orto, grazie al suo massiccio contenuto di acido salicilico e acido formico.

Si può utilizzare come antiparassitario sulle piante, ma anche come fertilizzante naturale: grazie all’elevata quantità di sali minerali, azoto, ferro e vitamine stimola lo sviluppo delle piante. La sua funzione dipende dalle dosi: più puro per la funzione antiparassitaria, più diluito per quella fertilizzante.

Come si prepara il Macerato d’Ortica

L’Urtica urens e l’Urtica dioica sono due delle varietà più comuni di ortica, con cui si può preparare il macerato: è la pianta intera ad essere utilizzata, sia fresca che essiccata, eccetto le radici. Nel caso in cui si prepari con ortica fresca, questa va raccolta prima della fioritura.

La proporzione per il macerato con la pianta fresca è 10 chili di ortica per 10 litri di acqua, anche piovana: preferibilmente, l’acqua dovrebbe essere senza cloro e non ferruginosa. Nel caso di piante essiccate, invece, 200 grammi di ortica per 10 litri di acqua.

Per evitare di filtrare l’acqua è possibile mettere le ortiche in un sacco di juta, in un telo a trama molto fine o in una garza resistente: le ortiche vengono versate, insieme all’acqua, in un contenitore che non sia di metallo.

Una volta riempito di acqua e ortiche, il macerato va fatto riposare e mischiato ogni due giorni: il contenitore resterà aperto, ma è necessario applicare un panno per evitare l’attacco di insetti. In ogni caso, è consigliabile lasciar riposare il macerato in un luogo poco frequentato, a causa del suo pungente odore.

Macerazione: tempi e modalità

I tempi di macerazione variano a seconda delle temperature: generalmente, dopo due o tre settimane circa il macerato è pronto. Un elemento da tenere d’occhio per regolarsi sono le bolle della fermentazione: quando spariscono, è il macerato è maturo. Se si prolunga la macerazione, il composto accentuerà la sua azione fertilizzante.

Per bloccare la fermentazione, bisogna aggiungere al macerato un po’ di aceto: il 2-4% rispetto al totale. Una volta pronto si può usare il macerato per un anno e mezzo, chiuso e ben conservato: nel caso in cui ci siano residui di pianta, prima di utilizzarlo è comunque necessario filtrarlo.

Utilizzo sulle piante

Una volta pronto, il macerato di ortica deve essere diluito secondo la funzione scelta: lo si può dividere in due parti, in modo da utilizzarne una come fertilizzante e l’altra come antiparassitario.

Per un’azione diretta contro ragnetti rossi, afidi, formiche lo si può spruzzare anche puro, dopo appena dodici ore: ma non va fatto in caso di presenza di funghi. Per utilizzarlo come fertilizzante e antiparassitario diluire in acqua una parte di macerato ogni 5 di acqua. Per utilizzarlo come semplice fertilizzante, la proporzione sarà una parte di macerato ogni 10 di acqua: per un’azione più leggera di puà diluire anche in 20 parti di acqua.

Un altro uso del fertilizzante è quello di accelerare il compost: si può infatti versare sulla compostiera in quantità contenute per aiutarne la maturazione.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.