Greenstyle Benessere Rimedi naturali Ernia cervicale: riconoscerne i sintomi e curarla con efficacia

Ernia cervicale: riconoscerne i sintomi e curarla con efficacia

L'ernia cervicale è un disturbo mediamente frequente delle vertebre del collo, che può essere curato con un percorso riabilitativo oppure con la chirurgia.

Ernia cervicale: riconoscerne i sintomi e curarla con efficacia

L’ernia cervicale è un disturbo mediamente frequente, e spesso molto fastidioso, localizzato sui dischi intervertebrali della nuca e del collo: la protrusione discale colpisce infatti generalmente le vertebre c5 e c6. Decisamente dolorosa e altrettanto invalidante, cerchiamo di capire quali sono le caratteristiche del problema, quali i sintomi e quale la cura.

Prima di cominciare la trattazione, è bene sottolineare come solo il medico e lo specialista, tramite gli opportuni accertamenti, possano diagnosticare la presenza di un’ernia del tratto cervicale. Se non opportunamente curata, può dar inoltre luogo a conseguenze anche importanti. Per questo motivo, all’apparizione di sospetti sintomi dell’ernia cervicale quali una certa rigidità o il dolore, è sempre indicato affidarsi a mani esperte.

Cos’è l’Ernia Cervicale?

Dolore al collo
Fonte: Business woman with neck ache via Shutterstock Business woman with neck ache via Shutterstock

Per ernia cervicale, o ernia discale cervicale, si intende la fuoriuscita dalla sua sede del nucleo polposo di un disco intervertebrale. Questo andrà a creare una pressione sulle strutture nervose del collo, quelle dirette al braccio e, nei casi più gravi, coinvolgerà il midollo spinale. In altre parole, si tratta di una protrusione – ovvero una discopatia – che crea infiammazione, dolore e altri sintomi anche intensi.

La causa è normalmente da rilevare in una modifica o una lesione delle pareti fibrose del disco che, riducendo il loro potere di contenzione, forniscono una via d’uscita al nucleo polposo. Le ragioni di questa degenerazione sono le più svariate e, per la grande maggioranza dei casi, di natura traumatica. Proprio per questo l’erniazione è spesso un disturbo da schiacciamento e, fra i tanti fattori favorenti, si possono annoverare una postura errata, un carico eccessivo sul rachide, un colpo di frusta, un’inclinazione vertebrale a seguito di un incidente, microtraumi ripetuti, debolezza muscolare e altre ragioni di natura invece fisiologica.

Sintomi dell’Ernia Cervicale

I sintomi tipici sono molto simili a quelli della cosiddetta cervicale, nonché dell’artrosi, e per questo vengono spesso sottovalutati dal paziente. La differenziazione dei disturbi è possibile solo con l’aiuto del medico e dello specialista, quindi con la diagnostica a immagini. In linea generale, fra gli effetti delle discopatia si rileva un dolore intenso ai muscoli cervicali, spesso accompagnati da mal di testa, vertigini, nausea, rigidità e difficoltà di movimento del collo. A seconda della localizzazione dell’ernia, inoltre, vi potrà essere anche un coinvolgimento di spalle e braccia, sia con rigidità e difficoltà di movimento, che con formicolii o intorpidimento dell’arto. Questa evenienza è solitamente più evidente per quelle protrusioni più vicine al basso del tratto cervicale, come quelle localizzate sulle vertebre dalle C5 alla C7.

L’ernia cervicale, infine, può essere anche identificata come “molle” o “dura”, a seconda delle sue caratteristiche fisiche. Nel primo caso si annoverano solitamente quelle ernie esito di un precedente trauma, dove la degenerazione del disco porta alla fuoriuscita del nucleo polposo. Nel secondo caso, invece, si tratta spesso di fattori fisiologici, come particolari conformazioni ossee, ipertrofie e restringimenti.

Trattamento dell’Ernia Cervicale

Fisioterapia al collo
Fonte: Patient at the physiotherapy getting spine set from therapist via Shutterstock Patient at the physiotherapy getting spine set from therapist via Shutterstock

Il trattamento dell’ernia cervicale dipende dalla localizzazione della stessa e dal suo livello di gravità, quindi dalla tipologia. È sempre lo specialista, di conseguenza, a determinare quale sia il percorso più idoneo da seguire dopo un’adeguata diagnosi.

Quando l’erniazione è di lieve entità, si tende a scegliere una cura di tipo conservativo, ovvero atta a ridurre la sintomatologia del disturbo ed evitare che peggiori nel tempo. Oltre alla somministrazione di farmaci antidolorifici, antinfiammatori e miorilassanti, si esegue un percorso fisioterapico di mobilizzazione del collo, con degli esercizi specifici che possano ridurre la pressione sui nervi e altre strutture, per ridurre il dolore. Naturalmente, si tratta di procedure che richiedono la presenza di un esperto, poiché un attività fisica scorretta potrebbe addirittura peggiorare il disturbo. Quando invece la problematica è grave, e la riabilitazione non ha sortito gli effetti sperati, lo specialista può suggerire la necessità di un intervento chirurgico, per sostituire o riparare il disco coinvolto. L’opportunità dell’operazione dipende sempre dalla storia del paziente, dai possibili rischi e altre patologie pregresse: tutti elementi che il medico valuterà in modo più che accurato.

Rimedi Naturali contro l’Ernia Cervicale

In abbinamento a questo percorso di cura, anche altre discipline dimostrano buoni risultati nella contenzione dei sintomi, ma devono essere concordate secondo il parere dell’esperto. Fra queste l’agopuntura, la ionoforesi, i massaggi decontratturanti, le sedute osteopatiche. Sul fronte dei rimedi naturali, da assumere sempre in piena consapevolezza poiché potrebbero dimostrare degli effetti collaterali anche gravi, si hanno a disposizione solo armi sintomatiche. In genere, i ritrovati noti per le proprietà antinfiammatorie, dallo zenzero alla curcuma, nonché i normali metodi della nonna per curare la classica cervicale, possono apportare blandi o medi sollievi.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Microplastiche nelle placche delle arterie umane: uno studio italiano le individua per la prima volta
Salute

Per la prima volta sono state individuate delle microplastiche nelle placche delle arterie umane, merito di uno studio italiano pubblicato sulla rivista “The New England Journal of Medicine” e coordinato dal Prof. Giuseppe Paolisso dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e Presidente del CIV dell’IRCCS INRCA, in collaborazione tra Harvard Medical School di Boston, IRCSS Multimedica Milano, Università Politecnica delle Marche (UnivPM), Sapienza e Salerno, e IRCSS INRCA di Ancona