Greenstyle Ambiente Cambiamenti Climatici Emissioni CO2, nel 2021 si sfioreranno livelli record

Emissioni CO2, nel 2021 si sfioreranno livelli record

Emissioni di CO2, il 2021 potrebbe segnare livelli record dopo la breve tregua del 2020: lo rivela il britannico Met Office.

Emissioni CO2, nel 2021 si sfioreranno livelli record

Fonte immagine: Pixabay

Le emissioni di CO2 potrebbero raggiungere livelli record nel corso del 2021, dopo un anno al ribasso a causa della pandemia da coronavirus. È quanto sostiene il britannico Met Office che, all’inizio di gennaio, ha voluto pubblicare delle previsioni non troppo ottimistiche per il Pianeta. Le concentrazioni di anidride carbonica potrebbero aumentare sensibilmente, fino a raggiungere il 50% in più dei livelli normalmente disponibili in era pre-industriale.

Un problema da affrontare sin da subito, specificano dal Regno Unito, poiché potrebbe accelerare il processo di cambiamento climatico e rendere vani gli sforzi condivisi con gli Accordi di Parigi.

Emissioni CO2 in crescita nel 2021

Nonostante un lieve calo nel 2020, dovuto alla pandemia da coronavirus e allo stop forzato di molte attività umane, il 2021 potrebbe segnare un traguardo negativo per le emissioni di CO2. La morsa della stessa pandemia è destinata a farsi meno stringente, anche grazie ai progressi nelle vaccinazioni, e la produzione industriale tornerà ai normali livelli. Anzi, è probabile che i ritmi di produzione vengano addirittura aumentati per recuperare il tempo perduto e, per farlo, le grandi aziende sembrano orientarsi verso lo sfruttamento di fonti fossili e inquinanti.

Secondo Richard Betts, climatologo del Met Office, le previsioni per l’anno da poco cominciato sono tutto fuorché rosee:

Le emissioni di CO2 in atmosfera dovute all’uomo stanno subendo un’accelerazione. Ci sono voluti 200 anni per aumentare questi livelli del 25% e solo 30 per avvicinarsi al 50%.

Il 2021 potrebbe purtroppo segnare quota 417 parti di CO2 per milione (ppm) tra il mese di aprile e quello di luglio, a causa dell’incremento nel ricorso ai combustibili fossili e al processo di deforestazione. Durante l’estate potrebbe verificarsi una lieve contrazione, poiché normalmente le stagioni calde nell’emisfero boreale determinano un rapido riassorbimento di parte della CO2 emessa. Ma i ritmi torneranno a crescere a partire da settembre, con l’arrivo di temperature più fredde e le attività quotidiane ormai tornate nel pieno. Nel 2019, il segretario ONU Antonio Guterres aveva definito la quota di 400 ppm come “un impensabile punto critico”.

È quindi necessario agire sin da subito nella contenzione delle emissioni, sia con misure sul fronte energetico – per favorire il ricorso alle rinnovabili – che della mobilità, accelerando la transizione verso tecnologie meno inquinanti.

Fonte: Reuters

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Emissioni di CO2 e tecnologia: quanto inquina il mondo informatico
Inquinamento

Anche la tecnologia e internet possono inquinare. Secondo recenti dati, infatti, pare che questo settore possa avere un impatto ambientale maggiore rispetto a quello del traffico aereo, soprattutto per quello che riguarda le emissioni di CO2 emesse nell’aria. Ad avere un impatto maggiore sono i data center, ma anche i materiali con cui i device sono costruiti, che devono essere smaltiti in modo consono e magari recuperati per creare nuovi dispositivi.