Dieta low carb un aiuto contro il diabete di tipo 2

Dieta low carb un aiuto contro il diabete di tipo 2

Fonte immagine: Foto di RitaE da Pixabay

Seguire una dieta low carb può aiutare a far regredire il diabete di tipo 2 e a migliorare la gestione del glucosio nei pre-diabetici.

Seguire una dieta low carb potrebbe rivelarsi un aiuto efficace per curare il diabete di tipo 2. Questo particolare tipo di alimentazione permetterebbe di far regredire la patologia metabolica. A condurre lo studio alcuni ricercatori delle università di Newcastle e Glasgow, le cui conclusioni sono state pubblicate sulla rivista BMJ Nutrition, Prevention & Health.

A garantire il prezioso risultatola riduzione del peso ottenuta con una dieta low carb. Tale calo influirebbe sulla prosecuzione della patologia, migliorando le condizioni del paziente al punto da non avere più bisogno di farmaci. Effetto che si registrerebbe anche nei soggetti anziani, ritenuti i più difficili da trattare anche per via farmacologica.

Nello studio sono stati coinvolti 199 adulti di età compresa tra i 24 e i 91 anni, inclusi in una struttura NHS GP di Southport (Merseyside). Di questi 128 avevano il diabete di tipo 2, mentre 71 una condizione di pre-diabete. Ciascuno di loro ha seguito una dieta low carb per circa 2 anni. Tutti hanno potuto contare su tre appuntamenti individuali e un gruppo di supporto con incontri ogni sei settimane.

Dieta low carb, parametri e risultati

Secondo i ricercatori un simile tipo di alimentazione comprende meno di 130 grammi di carboidrati al giorno. Il grosso dei pasti è rappresentato invece da verdure, carne, pesce, uova, formaggi, frutta secca col guscio e frutti di bosco.

In base ai risultati presentati dai ricercatori si può notare come in media il calo di peso sia stato di 18 libbre (circa 8 chilogrammi). A questo si aggiunge il fatto che il 46% dei diabetici ha visto regredire la patologia a un livello tale da non richiedere più l’assunzione di insulina. Il più anziano di loro aveva un’età di 91 anni. Il 93% dei pre-diabetici ha fatto registrare un pieno ritorno a livelli normali di glucosio nel sangue (senza interventi di norma due terzi di loro sviluppa il diabete).

Fonte: Daily Mail

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle