Greenstyle Mobilità Eco-turismo Da vecchio fienile a eco-hotel di design

Da vecchio fienile a eco-hotel di design

Un vecchio fienile abbandonato e trasformato in un albergo di puro design funzionale, la facciata originale si apre su uno spazio moderno.

Da vecchio fienile a eco-hotel di design

Fonte immagine: Unsplash

Una ristrutturazione ad arte e sostenibile quella messa in atto dal team di esperti Network of Architecture (noa*) con sede nel Südtirol, pronto a rinnovare il look a un vecchio fienile. Un cambio volto che ha portato al passaggio da semplice rimessa a nuovo hotel di design, completamente immerso nella natura. Una costruzione davvero incredibile a pochi passi dalle Dolomiti, un relook efficace e rispettoso tanto da collocare la struttura all’interno degli spazi incontaminati della natura circostante.

Al team di architetti è stato chiesto di espandere gli spazi del ristorante già presente, aggiungendo la costruzione di un albergo che potesse sfruttare lo stesso panorama puntando a forme e interni design. Per realizzare una struttura rispettosa, senza l’aggiunta di ulteriori piani e livelli, noa* ha deciso di ridisegnare gli interni di un fienile giù esistente. Così da allinearsi con le strutture esistenti per non sconvolgere la fisionomia delle aree verdi esistenti.

Da fienile a eco-hotel: look moderno e sostenibile

La presenza del fienile ha reso il percorso di relooking più snello e immediato, noa* ha sfruttato la collocazione a schiera dello stabile per un impianto meno invasivo e rispettoso dello spazio circostante. Non solo nuove stanze desig,n ma anche una moderna reception, un salone e un’area dedicata alla colazione.

Il tutto immerso nel verde e nella tranquillità delle Dolomiti per una struttura ribattezzata Gfell, come i prati circostanti, con tanto di maxi vetrate panoramiche e materiali sostenibili in rovere grezzo. L’aspetto esteriore è affidato alla facciata del vecchio fienile, debitamente ristrutturato senza perdere il look e il fascino originale.

Gli interni moderni e di design si sviluppano attraverso 17 stanze, disposte sui due piani già esistenti e parzialmente interrate. Vetrate e terrazze panoramiche in legno si estendono lungo tutto l’albergo per un’immersione totale nella natura. Grande presenza quella di un’area dedicata alla sauna e al relax, per un albergo emblema della bioedilizia che punta su un buon isolamento termico e un riscaldamento con acqua calda a pellet, per un impatto ambientale azzerato.

Fonte: Inhabitat

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Materiali isolanti: quali sono gli impieghi nella bioedilizia
Casa

I materiali isolanti sono fondamentali per la progettazione di un nuovo edificio o, ancora, per la ristrutturazione di uno già esistente. Soprattutto se si decide di scegliere le regole della bioedilizia, una disciplina che prevede di ridurre il più possibile sia l’impatto ambientale degli edifici che l’uso di materiali potenzialmente dannosi per le persone. Ma quali sono i più diffusi materiali isolanti elettrici, termici e acustici impiegati proprio in bioedilizia?