Greenstyle Benessere Salute Come calmare l’ansia nei bambini: rimedi e consigli

Come calmare l’ansia nei bambini: rimedi e consigli

L'ansia è uno dei disordini più comuni, sia nei bambini che negli adulti: ecco i consigli per calmarla nei più piccoli, anche con rimedi naturali.

Come calmare l’ansia nei bambini: rimedi e consigli

Fonte immagine: Ridofranz via iStock

L’ansia è uno dei disordini più comuni, sia nei bambini che negli adulti: si stima che la malattia colpisca più del 20% dei bambini e degli adolescenti. Nella maggior parte dei casi, i pazienti più giovani sfuggono alla diagnosi precoce perché nella vita quotidiana – sia familiare che scolastica – sono soggetti silenziosi e ben educati, quindi spesso passano inosservati ai loro genitori e agli insegnanti. Inoltre, quando i bambini affetti da ansia generalizzata manifestano comportamenti eccessivamente vivaci e di disturbo, specialmente nel corso delle attività scolastiche: vengono sempre più spesso indirizzati a un percorso di diagnosi per il disturbo da deficit di attenzione.

Entrambi gli scenari portano i giovani a non ricevere l’aiuto di cui hanno bisogno: l’ansia non trattata può portare a depressione, difficoltà sociali e marcata diminuzione della qualità della vita. I genitori sono i primi a potersi accorgere della presenza di qualche aspetto particolare nell’emotività e nelle capacità relazionali del figlio, tuttavia, non sono in genere preparati né guidati dal medico pediatra a individuare i segnali del disturbo d’ansia.

I genitori, prima di qualunque altro soggetto, svolgono un ruolo essenziale nell’aiutare il loro bambino o adolescente a gestire l’ansia: grazie all’appoggio e alla presenza dei genitori, i bambini e gli adolescenti possono imparare ad affrontare le loro paure e ad acquisire fiducia. Infatti, i giovanissimi con disturbo d’ansia generalizzato sperimentano preoccupazioni eccessive e incontrollabili su eventi futuri e questioni minori. Ciò può includere preoccupazione per la salute di sé e della famiglia.

Questa preoccupazione si verifica quasi tutti i giorni ed è accompagnata da almeno tre o più sintomi fisici come:

  • affaticamento;
  • sensazione di tensione;
  • difficoltà di concentrazione;
  • irritabilità;
  • tensione muscolare;
  • difficoltà a dormire.

Sebbene tutti i bimbi a volte provino preoccupazione per una serie di eventi e attività, per quelli affetti da ansia generalizzata la tensione è eccessiva, continua, incontrollabile, fisicamente debilitante: ha un impatto significativamente negativo sulla qualità della vita del bambino e della famiglia.

Come aiutare un bambino ansioso

Family

Il primo aiuto viene dai genitori: devono affrontare con calma e determinazione i timori del bambini e saperlo rassicurare. Molto importante è prestare la massima attenzione a quali sono le necessità del bambino per poter affrontare le sue paure: ciò che lo spaventa non andrebbe evitato, ma eventualmente affrontato insieme e nel modo in cui il piccolo paziente si sente sicuro.

I bambini di tutte le età trovano le routine rassicuranti, perciò è molto utile attenersi alle normali abitudini quotidiane, laddove possibile.
Il rischio maggiore, per il genitore, è quello di diventare iperprotettivo: anziché evitare le situazioni che provocano ansia, è utile incoraggiare il bambino a trovare il modo di gestirle. Il supporto di uno specialista e della terapia cognitivo comportamentale sono fattori indispensabili per favorire la remissione dei sintomi e la soluzione del disturbo.

Rimedi naturali contro l’ansia nei bambini

Melissa

Con il benestare del medico è possibile favore il controllo dell’ansia con alcuni rimedi naturali. Ecco quali sono i più comuni:

  • aumentare l’apporto di magnesio nella dieta con alimento come il riso, il frumento, l’avena, i semi di zucca, girasole, semi di lino e sesamo;
  • scegliere alimenti ricchi di vitamine del gruppo B come legumi, carni magre, noci, latte di soia, cereali integrali, spinaci, pesce, banane, verdure a foglia verde e uova;
  • lavanda, melissa e camomilla sono state a lungo utilizzate per le loro proprietà calmanti e benefiche nell’ansia da lieve a moderata.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Microplastiche nelle placche delle arterie umane: uno studio italiano le individua per la prima volta
Salute

Per la prima volta sono state individuate delle microplastiche nelle placche delle arterie umane, merito di uno studio italiano pubblicato sulla rivista “The New England Journal of Medicine” e coordinato dal Prof. Giuseppe Paolisso dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e Presidente del CIV dell’IRCCS INRCA, in collaborazione tra Harvard Medical School di Boston, IRCSS Multimedica Milano, Università Politecnica delle Marche (UnivPM), Sapienza e Salerno, e IRCSS INRCA di Ancona