Greenstyle Alimentazione Mangiare sano Cheesecake senza glutine e lattosio, ricetta

Cheesecake senza glutine e lattosio, ricetta

La cheesecake senza glutine e senza lattosio: due ricette facili adatte anche a chi soffre di celiachia e intolleranza al lattosio.

Cheesecake senza glutine e lattosio, ricetta

Fonte immagine: Unsplash

La cheesecake è uno dei dolci più noti e più diffusi al mondo. Per molti le sue origini sono da ricercare in quel di New York, ma ci sono tracce che fanno pensare a una storia molto più antica, che affonda le sue radici oltre 4.000 anni fa nell’antica Grecia. La prima “torta di formaggio” potrebbe, infatti, essere stata creata su un’isola greca, per poi essere servita agli atleti durante i primi giochi olimpici nel 776 a.C. Di certo si trattava di una versione di facile esecuzione, che non implica uso di attrezzature complicate: gli ingredienti base del dolce erano formaggio, molto probabilmente di capra o pecora, farina di grano macinata piuttosto grossolanamente e miele. La diffusione del dolce fuori dai confini è opera dei romani, che prima conquistarono la Grecia e poi si espansero nel Vecchio Continente.

Le modifiche successive alla ricetta base, l’aggiunta delle uova, la lavorazione con formaggi cremosi e la disponibilità di zucchero e altri ingredienti, hanno fatto della cheesecake il dolce che conosciamo oggi e che è tanto apprezzato. Vediamo come realizzarlo in casa con due ricette, adatte anche a chi soffre di celiachia e intolleranza al lattosio.

Cheesecake ai frutti di bosco

Cheese-cake

Ingredienti:

  • 165 g di biscotti secchi senza glutine;
  • 75 g di burro senza lattosio;
  • 500 g di formaggio cremoso senza lattosio;
  • 150 g di zucchero;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia senza glutine;
  • 4 uova;
  • 200 g di frutti di bosco misti.

Preriscaldate il forno a 160 °C. Sbriciolate i biscotti, quindi raccoglieteli in una ciotola e unitevi il burro fuso a bagnomaria o nel microonde. In un’altra ciotola montate con la frusta elettrica la crema di formaggio, con lo zucchero e l’essenza di vaniglia: lavorate gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungete alla crema di formaggio zuccherata e aromatizzata le uova: una alla volta, mescolando con lo sbattitore elettrico alla minima velocità possibile.

Mettete i biscotti sbriciolati e amalgamati con il burro sulla base di in una teglia antiaderente da forno con l’apertura a cerniera, quindi versatevi sulla superficie il composto cremoso preparato. Cuocere la cheesecake per circa 50-60 minuti nel forno già caldo. A cottura terminata, riprendete il dolce e fate raffreddare prima di sformare. Servite il dolce freddo con i frutti di bosco freschi o leggermente scaldati a seconda dei gusti.

Cheesecake al cioccolato fondente

Food

Ingredienti:

  • 120 ml di olio di cocco;
  • 75 g di zucchero bianco;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia senza glutine;
  • 110 g di farina di mandorle;
  • 500 g di formaggio cremoso senza lattosio;
  • 100 g di zucchero;
  • 40 g di farina per tutti gli usi senza glutine
  • 60 ml di latte di cocco;
  • 3 uova;
  • 200 g di cioccolato fondente.

Preriscaldate il forno a 180 °C e preparate una teglia con l’apertura a cerniera, rivestendola con un foglio di carta oleata da forno. In una ciotola miscelate l’olio di cocco, lo zucchero e la vaniglia, quindi unite la farina di mandorle e mescolate fino a ottenere un composto liscio, da distribuire sulla base della tortiera. Cuocete in forno caldo per 40 minuti circa, quindi fate raffreddare.

Nel frattempo, mescolate il formaggio cremoso senza lattosio con lo zucchero, la farina senza glutine e il latte di cocco. Unite le uova, una alla volta, e montate con uno sbattitore elettrico. Versate il tutto sulla base raffreddata e cuocete in forno caldo per 45-50 minuti. Fate quindi raffreddare su una gratella prima di sformare. Servite con il cioccolato fondente fuso a bagnomaria.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Rischio ambientale nel Mar Rosso: Houthi affondano nave con 21mila tonnellate di fertilizzante
Alimentazione

Nel Mar Rosso una nave cargo di proprietà britannica ma battente bandiera yemenita è stata colpita da un missile balistico antinave. L’attacco ingiustificato delle milizie yemenite sta mettendo in difficoltà l’approvvigionamento idrico di milioni di persone. Qui sorgono i principali impianti di desalinizzazione del ondo e ci sono intere città che, per avere acqua potabile, contano su quella desalinizzata. Senza dimenticare l’inquinamento provocato da fertilizzanti e carburante riversati in mare.