Greenstyle Mobilità Bici elettriche è boom: 31 milioni di pezzi venduti nel 2013

Bici elettriche è boom: 31 milioni di pezzi venduti nel 2013

È u settore in crescita costante, sia economicamente sia tecnologicamente, quello delle bici a pedalata assistita: previsto un giro di 11 miliardi di dollari per il 2020.

Bici elettriche è boom: 31 milioni di pezzi venduti nel 2013

Crisi economica e crisi ecologica hanno portato le biciclette a diventare un’alternativa intelligente ai mezzi di trasporto motorizzati. E per coloro che proprio non vogliono (o non possono) affidarsi a quel motore naturale che sono i nostri muscoli, un successo importante stanno riscuotendo in tutto il mondo le bici elettriche.

Per il momento regina del settore bici a pedalata assistita è la Cina. Qualcosa come nove “bipa” (come chiamano i fan le bici elettriche) su dieci sono vendute in territorio cinese.

>>Anche il Papa ha una bici elettrica. Scopri perché

Il settore risulta, comunque in crescita globalmente, con Europa e USA a pretendere quote di mercato sempre più ampie. Alcune stime parlano di un giro di prodotti venduti per il 2013 di 31 milioni. 31 milioni di bici elettriche vendute, che dovrebbero diventare approssimativamente 38 nel 2020: insomma un vero e proprio boom che per quella data farà girare quasi 11 miliardi di dollari.

A trainare il boom, non solo l’interesse occidentale per questo tipo di prodotti, ma anche uno sviluppo tecnologico importante. In più, secondo questi studi, l’interesse che la Cina starebbe iniziando a porre alle batterie a litio dovrebbe dare un ulteriore spinta al mercato orientale.

Che il futuro degli spostamenti urbani passi davvero per i pedali (elettrificati o non)?

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Mobilità sostenibile: quali sono i mezzi di trasporto verdi?
Mobilità

Il tema della mobilità sostenibile è uno dei più dibattuti, in quanto rappresenta la base delle città verdi. Se infatti ambiente ed ecologia sono argomenti discussi a livello internazionale, anche i piccoli comuni e le grandi metropoli ne parlano. E i mezzi di trasporto green diventano parte di una strategia per ridurre le emissioni di CO2, ma anche risparmiare sui costi del carburante.