Greenstyle Benessere Rimedi naturali Bere caffè riduce il rischio di tumore al fegato

Bere caffè riduce il rischio di tumore al fegato

Bere caffè aiuta a ridurre il rischio di tumore al fegato, a sostenerlo una ricerca condotta negli USA dalla USC.

Bere caffè riduce il rischio di tumore al fegato

Bere caffè aiuta a prevenire il tumore al fegato. Una tazza al giorno rappresenterebbe, secondo quanto affermato dai ricercatori della University of Southern California, un rimedio naturale per ridurre il rischio di epatocarcinoma.

I risultati dello studio sugli effetti del caffè in relazione allo sviluppo di epatocarcinoma sono stati presentati durante il meeting annuale dell’American Association for Cancer Research dalla Dr.ssa V. Wendy Setiawan, Ph.D. presso il Dipartimento di Medicina Preventiva della University of Southern California.

Durante lo studio sono stati coinvolti circa 180.000 adulti di varie etnie, analizzandone il consumo giornaliero di caffè e le altre abitudini quotidiane in un periodo di 18 anni.

Secondo i risultati della ricerca coloro che assumevano fino a tre tazze di caffè al giorno hanno ridotto il rischio di epatocarcinoma del 29% rispetto a chi non ne consumava o ne beveva soltanto in maniera sporadica. Percentuale che saliva al 42% quando le tazze giornaliere superavano le quattro. Secondo quanto ha affermato la Dr.ssa Setiawan:

Adesso possiamo aggiungere l’epatocarcinoma alla lista di quei disturbi, come il Parkinson, il diabete di tipo 2 e l’ictus, che possono essere prevenuti grazie all’assunzione di caffè. Un consumo giornaliero di questa bevanda dovrebbe essere incoraggiato nei soggetti ad alto rischio di epatocarcinoma.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.