Greenstyle Alimentazione Mangiare sano Bambini: i migliori alimenti per lo sviluppo del cervello

Bambini: i migliori alimenti per lo sviluppo del cervello

Ciò che mangiano i bambini nei primi anni della loro vita è fondamentale per una crescita adeguata del cervello: le linee guida sull'alimentazione corretta.

Bambini: i migliori alimenti per lo sviluppo del cervello

Fonte immagine: nensuria / Freepik

Ciò che mangiano i bambini nei primi anni della loro vita può avere un effetto rilevante nella struttura delle connessioni del cervello. L’American Academy of Pediatrics ha messo a punto alcune raccomandazioni utili in relazione agli alimenti che favoriscono uno sviluppo sano del cervello dei bambini nei primi mille giorni.

Le linee guida sono state pubblicate sulla rivista Pediatrics e affermano che sono diversi i nutrienti fondamentali per una crescita sana del cervello: proteine, zinco, ferro, acido folico, alcune vitamine e degli acidi grassi polinsaturi. Secondo il Comitato per la Nutrizione dell’American Academy of Pediatrics, una dieta priva di questi nutrienti potrebbe portare a dei danni permanenti nelle funzioni cerebrali.

La dottoressa Sarah Jane Schwarzenberg, membro del Comitato per la Nutrizione, afferma che il latte materno è raccomandato per i neonati fino a quando non hanno circa sei mesi. Dopo questo periodo, secondo l’esperta, il latte materno non può garantire ferro e zinco nelle quantità di cui i bambini in crescita hanno bisogno. Di conseguenza il latte materno dovrebbe essere integrato con questi nutrienti oppure dovrebbero essere introdotti nell’alimentazione dei bambini dei cibi ricchi di essi. Ad esempio i cerali per l’infanzia sono spesso arricchiti con questi nutrienti.

Dopo il latte materno, secondo gli studiosi, una dieta ottima deve includere una varietà ampia di cibi, compresa la carne ricca di proteine, la frutta e la verdura, che contengono molte vitamine e sali minerali. Secondo la dottoressa Schwarzenberg, nessun alimento singolo può dare ai bambini l’ampia varietà di nutrienti di cui hanno necessità.

La studiosa afferma che, se si perde l’opportunità di raggiungere dei traguardi di crescita e di sviluppo nel corso dei primi mille giorni di vita del bambini, non c’è la possibilità di tornare indietro e rivedere il percorso effettuato. Ad esempio il ferro è un nutriente fondamentale per la creazione dei circuiti di memoria e di velocità di elaborazione del cervello, delle caratteristiche che non possono essere ricreate successivamente. Schwarzenberg ha spiegato:

Abbiamo tutti la tendenza a scegliere una o due cose che piacciono ai bambini e a non allontanarci troppo da loro. Ma se stiamo cercando di sviluppare una buona salute del cervello dobbiamo dare spazio ad un’ampia varietà di cibi.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Rischio ambientale nel Mar Rosso: Houthi affondano nave con 21mila tonnellate di fertilizzante
Alimentazione

Nel Mar Rosso una nave cargo di proprietà britannica ma battente bandiera yemenita è stata colpita da un missile balistico antinave. L’attacco ingiustificato delle milizie yemenite sta mettendo in difficoltà l’approvvigionamento idrico di milioni di persone. Qui sorgono i principali impianti di desalinizzazione del ondo e ci sono intere città che, per avere acqua potabile, contano su quella desalinizzata. Senza dimenticare l’inquinamento provocato da fertilizzanti e carburante riversati in mare.