• GreenStyle
  • Salute
  • Acqua e limone al mattino: la bevanda un falso mito della salute?

Acqua e limone al mattino: la bevanda un falso mito della salute?

Acqua e limone al mattino: la bevanda un falso mito della salute?

Criticati i presunti benefici del consumo di acqua e limone a digiuno, considerato un falso mito della salute.

Bere acqua e limone al mattino potrebbe non essere così utile. Considerata un toccasana per la salute, questa bevanda sembra in realtà appartenere alla sempre più folta schiera di falsi miti del benessere. Nel mirino soprattutto il fatto che possa o meno far dimagrire, così come il dubbio relativo all’attivazione del metabolismo.

Attualmente non risultano confermati da solide basi scientifiche i benefici associati al bere acqua e limone al mattino (a digiuno). I vantaggi di consumare questa bevanda calda sono quindi soltanto teorizzati, ma non dimostrati da studi specifici. Di base resta soltanto la forte presenza di vitamina C all’interno del succo prodotto spremendo l’agrume, mentre diverso è il discorso relativo agli effetti per il dimagrimento e l’attivazione del metabolismo, come anche all’azione detox.

Il tutto si baserebbe anche sulle presunte proprietà alcalinizzanti, ritenute in grado di produrre i benefici detossificanti. Come detto però al momento gli effetti sul dimagrimento e il metabolismo sono al momento solo teorici, mentre permangono alcuni rischi per la salute relativi al consumo di acqua e limone a digiuno.

Anche se diluito in acqua il succo di limone a digiuno rischia di irritare la mucosa gastrica e di innescare problematiche quali ad esempio gastriti e nei casi più gravi ulcere. Ulteriori dubbi permangono sugli effetti alcalinizzanti, soprattutto in relazione al fatto che l’organismo autoregola il Ph ematico mantenendo il valore a 7,4. Da tenere a mente anche il possibile pericolo per i denti derivato dal consumo di acido citrico, potenziale minaccia per lo smalto dentale.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

5 usi insoliti del limone