Greenstyle Benessere Rimedi naturali Uveite occhio: sintomi, cause e rimedi naturali

Uveite occhio: sintomi, cause e rimedi naturali

L'uveite è una infiammazione dell'occhio che può avere causa traumatica o infettiva: ecco i sintomi più comuni, quindi i trattamenti anche naturali.

Uveite occhio: sintomi, cause e rimedi naturali

Fonte immagine: Occhio via Pixabay

L’uveite è un’infiammazione, senza specifica origine, del tratto uveale dell’occhio. Nel dettaglio, questo stato infiammatorio si sviluppa nella zona oculare posta tra la cornea e la sclera della retina. Tra le due strutture è interposta una membrana di vasi sanguigni, a sua volta composta da:

  • coroide: una lamina del bulbo oculare che, con iride e corpo ciliare, forma il rivestimento vascolare dell’occhio;
  • corpo ciliare: una struttura della parte anteriore dell’occhio che contiene il muscolo ciliare, formata da tessuto connettivo e rivestita da cellule che producono l’umor acqueo;
  • cristallino: la lente trasparente dell’occhio, situata a contatto con l’iride e formata da fibre.

L’uveite è una vera e propria malattia dell’occhio e, come tale, va curata per evitare la compromissione di altre strutture. Le complicazioni da scongiurare con il trattamento sono i difetti visivi o, seppur rara, la cecità.
Analizziamo nel dettaglio tutte le informazioni utili circa questo distubo oculare:

Cause dell’Uveite

Occhio
Fonte: Human eye. macro shooting via Shutterstock Human eye. macro shooting via Shutterstock

Le cause di questa infiammazione oculare non sono del tutto note, nel tempo è stata associata a diversi fattori scatenanti o anche predisponenti. L’uveite può essere correlata a:

  • eventi traumatici, in genere vere e proprie ferite all’occhio;
  • infezioni sia dirette che indirette, ossia che giungono al tratto uveale con la circolazione sanguigna o linfatica da altri focolai infiammatori.

Le infezioni più comunemente associate a uveite sono: toxoplasmosi, herpes zoster, citomegalovirus, tubercolosi o anche funghi.

Alcune malattie croniche come l’artrite reumatoide, la psoriasi, il morbo di Chron o la sclerosi multipla hanno tra le loro complicazioni anche l’uveite.

Sintomi dell’Uveite

Le manifestazioni più frequenti, e anche precoci, dell’uveite sono:

  • ipersensibilità alla luce;
  • visione offuscata;
  • rossore oculare con o senza dolore intenso.

In un primo momento è facile che venga confusa con una comune congiuntivite. L’uveite si può diagnosticare con una approfondita anamnesi, accompagnata dall’esame oculare strumentale. Non sono rari approfondimenti con esami del sangue e radiografie. Nel caso in cui l’oculista sospetti l’origine infettiva, è probabile che il paziente debba essere sottoposto a biopsia oculare.

Terapia e rimedi naturali contro l’Uveite

Collirio
Fonte: Medicine healthcare liquid eyedropper on human eye via Shutterstock Medicine healthcare liquid eyedropper on human eye via Shutterstock

L’uveite è una infiammazione e, come tale, ha bisogno prima di tutto di un efficace intervento mirato a spegnere dolore e flogosi. I farmaci di elezione sono i corticosteroidi in collirio o per via orale. Nel caso in cui il disturbo sia di natura infettiva, è chiaro che saranno usati in associazione anche antibiotici o altri anti-infettivi a seconda dell’agente patogeno da affrontare.

I rimedi naturali sono sempre un utile supporto per la cura di questa infiammazione oculare. Primo fra tutti il mirtillo nero che rafforza le pareti dei capillari oculari.

Al paziente potrebbe essere consigliata anche l’assunzione di echinacea, astragalo o propoli che hanno una nota azione immunostimolante.

Nella terapia dell’uveite è piuttosto comune che i classici antinfiammatori siano affiancati dalla somministrazione di melatonina, che ha dimostrato di essere efficace nel mantenere integra la barriera emato-oftalmica.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.