Greenstyle Benessere Rimedi naturali Uva passa (uva sultanina): proprietà curative e consigli utili

Uva passa (uva sultanina): proprietà curative e consigli utili

Tutte le magnifiche proprietà terapeutiche dell'uva passa (uva sultanina), ingrediente ricco di zuccheri: ecco la lista completa.

Uva passa (uva sultanina): proprietà curative e consigli utili

L’uva passa è un frutto essiccato e zuccherino e costituisce un ingrediente molto interessante e utile per prendersi cura della propria salute. Le proprietà benefiche dell’uva sultanina aiutano l’organismo umano sotto molti aspetti, alcuni dei quali persino insospettati o difficili da immaginare. Tra questi senz’altro l’aiuto contro la carie, quasi incredibile se si pensa al contenuto molto zuccherino di questa piccola frutta secca.

Come si Produce l’Uva Sultanina

Ottenuta a partire dall’uva sultanina, una specie particolare di uva prima di semi e quindi più adatta all’essiccazione, l’uvetta contiene tutte le maggiori proprietà curative di questo frutto, compreso il resveratrolo. Questa sostanza è stata associata alla lotta di alcune patologie anche gravi, tra le quali ad esempio anche il tumore al seno.

Il resveratrolo è però ben lontano dall’esaurire qui le sue possibilità d’applicazione. La sostanza di cui è ricca l’uva contribuisce a combattere l’invecchiamento, questo grazie anche alla forte presenza di polifenoli. L’uva passa fornisce inoltre un aiuto naturale nel prevenire le malattie cardiovascolari, come accade in generale per la frutta secca, controllando la pressione sanguigna e permettendo una più corretta gestione del colesterolo e dei trigliceridi.

L’uva passa assicura inoltre, al pari di altra frutta secca come ad esempio i pistacchi, un’attività di riduzione del rischio di diabete attraverso la stimolazione della risposta insulinica.

Benefici dell’Uva Passa

Come detto l’uva sultanina contribuisce anche a contrastare l’insorgere della carie. Secondo lo studio condotto dalla Dr.ssa Ashley R. Waters l’uva passa inibirebbe l’azione dello Streptococcus mutans, principale responsabile del problema dentale. Ad assicurare questa preziosa proprietà curativa sarebbero gli antiossidanti di cui questa frutta è ricca.

Ottima come energizzante naturale e come fonte rapida di zuccheri, l’uva passa vanta infine anche proprietà lassative, diuretiche e contribuisce, grazie alla presenza di calcio e ferro, alla salute della ossa e a risolvere il problema dell’anemia. Attenzione però ai quantitativi assunti, in quanto questa piccola frutta secca apporta un elevato contenuto calorico (circa 80 calorie ogni 100 grammi).

Seguici anche sui canali social