Greenstyle Benessere Rimedi naturali Meditazione: 1 ora al giorno aiuta il cervello a restare giovane

Meditazione: 1 ora al giorno aiuta il cervello a restare giovane

Dalla meditazione un aiuto importante per ridurre il declino cognitivo e mantenere giovane il cervello, a sostenerlo uno studio USA.

Meditazione: 1 ora al giorno aiuta il cervello a restare giovane

La meditazione aiuta il cervello a prevenire l’invecchiamento ed evitare il declino cognitivo. Basta un’ora al giorno secondo i ricercatori della University of California di Davis, negli USA, secondo i quali tale pratica garantirebbe benefici importanti anche al di là della riduzione dello stress quotidiano o degli stati d’ansia.

I ricercatori statunitensi hanno voluto analizzare il legame tra meditazione ed età del cervello, che grazie alla pratica meditativa risulterebbe più giovane rispetto a quello di chi non vi fa ricorso. Lo studio ha avuto una durata di 7 anni, a partire dal 2011, valutando le funzioni cognitive di 60 volontari che meditavano regolarmente prima e dopo essere stati sottoposti a un ritiro presso un centro di meditazione statunitense per una durata di tre mesi.

Le tecniche utilizzate durante i tre mesi di meditazione nel centro erano finalizzate a sviluppare compassione, calma, gentilezza e amore. Trascorsi sette anni i 40 partecipanti ancora presenti nello studio sono stati sottoposti a un’ulteriore intervista per conoscere quanto tempo meditassero durante il giorno. L’85% di loro aveva frequentato nel frattempo un altro ritiro meditativo e continuato a meditare per almeno un’ora al giorno.

La meditazione fornirebbe un aiuto, spiegano i ricercatori, nel reprimere comportamenti inappropriati, oltre che nell’evitare il declino con l’avanzare dell’età per quanto riguarda la capacità di attenzione. Gli stessi autori dello studio hanno affermato che la loro ricerca dimostra per la prima volta che una pratica meditativa costante e di un certo rilievo (in termini di tempo dedicato al suo svolgimento) possono fornire al cervello effetti benefici importanti e duraturi.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.