Greenstyle Ambiente Animali L’intelligenza sociale del maiale

L’intelligenza sociale del maiale

I maiali sono animali intelligenti e sensibili che amano giocare e vivere in gruppi di tipo matriarcale, capaci di esprimere emozioni, sentimenti e paure.

L’intelligenza sociale del maiale

I maiali sono animali molto intelligenti, a dispetto delle leggende popolari che circondano la loro immagine, e in pochi sanno che sono mammiferi puliti, molto sensibili e che prediligono un’alimentazione vegetariana. Forse la stazza, la forma fisica, un atteggiamento poco regale e un’informazione errata nel tempo hanno compromesso la loro nomea. Il loro è un ruolo destinato all’alimentazione e questo ne circoscrive il compito e le predisposizioni. In particolare se allevati in strutture intensive, con poca possibilità di movimento e azione.

Eppure i maiali sono animali molto arguti, tanto che per loro è di vitale importanza la condivisione sociale, l’appartenenza a un gruppo, lo spazio dove dormire e la possibilità di rotolarsi nel fango. Secondo alcuni studi condotti da Johannes Baumgartner emergerebbe una predisposizione innata verso l’appartenenza alla famiglia e alla sua difesa, quindi la competitività e la possibilità di esprimere molti stati d’animo. Il maiale è un animale sensibile, può provare sia gioia che paura, ma anche gelosia e affetto. La coda, esattamente come per i cani, viene agitata durante le esternazioni di felicità.

La loro mente è così sviluppata che riescono a sognare, escogitare strategie per affrontare le problematiche della vita, ad esempio come raggiungere del cibo nel modo più agevole, e riconoscere i colori. Oppure come adattarsi a un nuovo ambiente e luogo, fino a quantificare in modo matematico il cibo presente nel trogolo. Se allevati in libertà possono godere del rapporto sociale tra simili, piccoli gruppi di tipo matriarcale dove ognuno possiede un ruolo ben definito. Il confronto e il rapporto tra maiali è di vitale importanza, l’assenza li stressa e al contrario uno spazio angusto e troppo affollato li aliena.

Anche il tipo di linguaggio espresso, cioè grufolare, possiede intensità e sonorità diverse attraverso le quali i maiali possono comunicare esprimendo il loro stato d’animo. A dispetto della loro stazza sono molto agili e l’incapacità di sudare, che li accomuna ai cani, li spinge ad abbassare le temperature rotolandosi nel fango. Attività che non disdegnano anche per eliminare parassiti e insetti dal corpo. Ma al contempo amano l’acqua fresca e pulita che, se disponibile, trasformano in luogo di relax. La madre, a dispetto di una scorretta informazione, è molto delicata e premurosa con i figli. Crea giacigli con paglia e foglie dove adagiarsi con leggerezza per consentire ai piccoli di succhiare il latte. Lo stesso tipo di rituale viene riprodotto durante il sonno, i maiali dormono in gruppi e solitamente accoccolati tra di loro, su giacigli di fieno morbido. L’intelligenza e l’arguzia di questi esemplari, negli anni, ha spinto sempre più persone a sceglierli come animali da compagnia e non solo nel formato più piccolo dei maialini nani, ma spesso anche in quello standard.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Giornata dei Cuccioli, cos’è il Puppy Day
Animali

Correte a festeggiare il vostro amico a quattro zampe: ogni 23 marzo, infatti, si celebra la Giornata dei Cuccioli o Puppy Day. Ma quando e dove è nata questa ricorrenza? E cosa vuole festeggiare? Ma soprattutto: come dobbiamo celebrarla?