Greenstyle Sostenibilità Consumi La spesa di gennaio

La spesa di gennaio

Frutta secca, vitamina C e verdure in abbondanza per zuppe calde e invitanti: la natura arriva in soccorso per combattere i freddi e i mali di stagione.

La spesa di gennaio

Nella spesa di gennaio potrete trovare cibi adatti a contrastare il mese più freddo della stagione, alcune riconferme e qualche importante novità. Frutta e verdura per un carico di vitamine e sali minerali, per rinvigorire il corpo con zuppe e alimenti nutrienti.

Per quanto riguarda la verdura evitate l’acquisto di prodotti non di stagione, più cari e meno saporiti, ma orientatevi verso i protagonisti della spesa di stagione: cavoli (cappuccio, verza, nero, cinese, rapa), cavolfiori, barbabietole rosse, carciofi e cardi, carote, bietole, porri, crauti, finocchi e zucca. Tutte riconferme del mese invernale. Per le novità dobbiamo affidarci all’aglio secco e al tartufo nero.

Verdure sane e nutrienti adatte per realizzare zuppe, vellutate, come ad esempio una di zucca e porri insaporita con una spolverata di noce moscata, pepe e formaggio. Oppure tisane disintossicanti, come quella detox al finocchio, e decotti caldi. Una manna post festività per introdurre una dieta sana e piena di sapore disintossicando il corpo dagli eccessi natalizi.

Per quanto riguarda la frutta nel cesto della spesa troveremo moltissime riconferme come arance, clementine, lime, limoni, mandarini, mandaranci e mapo. Oltre a tutta la frutta secca, già presente sulla tavola di Natale: anacardi, arachidi, noci, mandorle, nocciole, pistacchi e pinoli. Veri e propri ricostituenti naturali per il nostro corpo e il nostro cervello, ricchi di grassi buoni per il nostro cuore.

Sfruttate le proposte di gennaio per ricaricare le pile del vostro organismo, contrastando i malanni con spremute, centrifugati e macedonie di frutta fresca e secca; e scaldandovi con un buon minestrone di verdura.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come fare la spesa a Km 0: 3 consigli
Alimentazione

Il concetto di Km 0 è un orgoglio made in Italy che ha conquistato il mondo per ragioni di varia natura. Se infatti scegliamo cibi o manufatti locali, valorizziamo le produzioni del luogo e spesso riusciamo anche a risparmiare sui costi. Ma non solo, visto che a livello ambientale, la scelta di prodotti del territorio permette di ridurre le emissioni di CO2 che provengono dai trasporti.