Greenstyle Benessere Salute Il Pilates fa dimagrire: ecco perchè

Il Pilates fa dimagrire: ecco perchè

Praticare il Metodo Pilates per dimagrire e ritrovare il proprio tono muscolare ideale: come funziona.

Il Pilates fa dimagrire: ecco perchè

La tecnica Pilates è stata ideata durante gli anni della Prima Guerra Mondiale da Joseph Hubertus Pilatu. Dopo aver cambiato il suo cognome in Pilates, il ginnasta e artista circense tedesco ha elaborato un che consente di irrobustire il corpo e tonificare i muscoli.

Esistono differenti possibilità di pratica del Metodo Pilates, a seconda del fatto che si scelga di utilizzare i macchinari da lui stesso ideati o di praticarlo a corpo libero seguendo le tecniche del Pilates Matwork.

Pilates, esercizio con la palla
Fonte: Beautiful sport woman doing fitness exercise / Shutterstock

Pilates Matwork

Il Pilates Matwork prevede la possibilità di svolgere anche a casa i propri esercizi di Pilates, per i quali basterà avere a disposizione un po’ di spazio per svolgere i movimenti e un tappetino. In origine questo specifico sistema era assegnato da Joseph Hubertus Pilates ai suoi allievi per proseguire l’allenamento anche al di fuori dell’orario di lezione. Tra i benefici principali associati vi sono:

  • Ventre piatto;
  • Addominali scolpiti;
  • Tonificazione muscolare;
  • Rafforzamento del fisico;
  • Correzione della postura.

Pilates, donna in sala d'esercizio
Fonte: Practicing Pilates in Exercise Studio / Shutterstock

Una particolare attenzione deve essere tuttavia posta nell’esecuzione degli esercizi, in quanto un’errata postura può esporre al rischio di infortunio. Da evitare in generale la pratica del Metodo Pilates, che sia Matwork o con l’ausilio di macchinari, in condizioni non ottimali o in presenza di patologie quali ernie, discopatie o patologie similari.

Dimagrire con il Pilates

Spesso una delle domande più frequenti quando si parla di Metodo Pilates è se la pratica di tali esercizi possa aiutare a dimagrire. La risposta è affermativa, questa tecnica può favorire il dimagrimento attraverso differenti modalità di allenamento. A patto però, occorre sempre ricordare, di prestare attenzione alla propria alimentazione e all’assunzione giornaliera di calorie.

Gli esercizi di Pilates vanno a tonificare la muscolatura soprattutto del tronco, rafforzando il fisico e modellando i muscoli. Ciò avviene non soltanto mediante la stimolazione dell’apparato muscolare di superficie, ma anche andando a sollecitare la “muscolatura profonda”.

Tutto questo può tradursi in un dispendio di energie e in un lavoro aerobico tali da forzare l’organismo a un maggiore consumo di risorse, attingendo anche ai depositi di grasso. Seguendo un adeguato programma di allenamento, definito Fat Burning Pilates, il dimagrimento potrebbe rivelarsi più marcato. Opportuno in questo caso, ancor più che in altri, l’ausilio di un istruttore esperto durante la pratica degli esercizi.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare