Greenstyle Sostenibilità Consumi Fairphone: lo smartphone ecologico ed etico

Fairphone: lo smartphone ecologico ed etico

Arriva Fairphone, lo smartphone prodotto da una startup olandese nel massimo rispetto possibile della natura, così come in assenza di sfruttamento.

Fairphone: lo smartphone ecologico ed etico

Il mondo della tecnologia consumer verde è più vivo che mai, soprattutto per quanto riguarda gli smartphone. E dopo il concept del telefonino componibile come un Lego, arriva dall’Olanda l’interessantissimo progetto di una startup: Fairphone, lo smartphone ecologico ed etico.

Presentato al Festival del Design di Londra, Fairphone ha già 15.000 acquirenti al “prezzo politico” di 325 euro, che riceveranno un esemplare entro la fine di dicembre. Lo smartphone si caratterizza sia per la ricerca di materiali il più possibile riciclabili e di facile smaltimento, che per le idee di sostenibilità umana che sono alla base della sua produzione.

Il leitmotiv dell’intera iniziativa, cominciata tre anni fa dal designer olandese Bas van Abel e oggi finalmente tradotta in un prodotto reale, è rendersi conto che la produzione di un device di ampio consumo non potrà mai essere al 100% ecologica, per la natura stessa dell’elettronica. Tuttavia, è possibile ridurne al minimo l’impatto, affinché un terminale sia il più possibile environmental-friendly e lontano da logiche di sfruttamento. Così Fairphone viene prodotto da uno stabilimento in Cina dove i diritti dei lavoratori sono garantiti e lo stipendio è equo. Inoltre, il coltan in esso contenuto – un minerale essenziale per l’industria degli smartphone, responsabile di guerre e veri e propri genocidi in quel del Congo – proviene da giacimenti certificati lontani da organizzazioni criminali e bande armate.

Dal punto di vista delle caratteristiche hardware, Fairphone è un progetto a scatola chiusa, ovvero non si conoscono ancora con certezza le performance. Dai dettagli trapelati, pare che ospiterà l’ultima versione disponibile sul mercato di Android – quindi a dicembre probabilmente la 4.3, Android KitKat – e il telefono sarà dual SIM. Gran parte delle componenti esterne saranno completamente riciclabili, vi sarà facile accesso all’hardware interno per riparazioni anche casalinghe e la batteria sarà completamente rimovibile. Il rendering del primo modello sembra essere molto elegante – con un’alternanza di tonalità del grigio – e il device pare inserirsi sulla fascia medio-alta del mercato.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Dove si butta la carta dell’uovo di Pasqua e come si differenzia
Consumi

Il packaging dell’uovo di Pasqua ci lascia spesso in dubbio sui corretti metodi di raccolta differenziata. Ma dove e come si deve smaltire la carta che avvolge l’uovo di cioccolata? La risposta a questa domanda non è unica e manco universale, in quanto tutto dipende dai materiali del confezionamento, diversi e quindi conferibili in modo differente.